Economia Comiso 29/12/2016 00:33 Notizia letta: 1951 volte

Aeroporto di Comiso, questione di governance

La fine dei fondi Ex Insicem
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/29-12-2016/aeroporto-comiso-questione-governance-420.jpg

Comiso - Se si parla di governance dell’aeroporto di Comiso, si ha sempre più diffusa una sensazione di spaesamento. Da un comunicato stampa, infatti, si evince che la Soaco avrebbe chiesto al Commissario del Libero Consorzio di Ragusa, di spendere 1,6 milioni dei fondi ex Insicem per la realizzazione di due nuovi gate aeroportuali, fatto che -stante a quanto dicono i vertici di Soaco- aumenterebbe la crescita del traffico aereo.

E’ l’ultima mistica della Soaco e dei suoi vertici amministrativi. Essi ci consegnano una immagine difficile da comprendere. Alla gente comune serve una spiegazione del perchè non si riesce a spendere 1 milione e mezzo di euro di fondi pubblici dopo due anni di tentativi e tre bandi pubblici sistematicamente deserti e annunci di migrazioni turistiche provenienti da tutto il mondo.

Tuttavia, la nostra capacità di adattamento alla inadeguatezza di chi ha servito al mercato bandi inappetibili palesemente, ha trovato resistenza alla fulminante nuova idea vivificata dalla governance di Soaco: non riusciamo a spendere soldi per fare arrivare passeggeri, spendiamoli allora per realizzare due nuovi gate all’interno della struttura, almeno li avremo spesi e nessuno potrà più accusarci.

Alla Soaco si spalleggiano le responsabilità sull’argomento. Entro il 30 di dicembre si avrà il nuovo consiglio d’amministrazione con Rosario Dibennardo e Giorgio Cappello a contendersi la poltrona di Amministratore delegato, con il sempreverde Peppino Giannone a capo del socio di maggioranza di Soaco, e vale a dire Intersac.
Fa specie in tutto questo l’indifferenza della politica che dovrebbe vigilare sulla spesa dei soldi pubblici non spesi. Il rischio concreto, a questo punto, è che il comitato ristretto che gestisce i fondi Ex Insicem possa impadronirsene per manifesta incapacità, destinandoli ad altri usi.

Gabriele Giannone
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg