Appuntamenti Modica 02/01/2017 17:01 Notizia letta: 3976 volte

Notte Bianca, a Modica

5 gennaio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/02-01-2017/notte-bianca-modica-420.jpg

Modica - Conto alla rovescia per la “Notte Bianca” di Modica in programma giovedì 5 gennaio nel centro storico della città di della Contea. Coronando il programma della manifestazione “Con Te a Natale”, la città barocca continua a festeggiare il Natale e l’arrivo del nuovo anno con tante attività, spettacoli musicali e con il pieno coinvolgimento delle famiglie e dei commercianti.

La “Notte Bianca” di Modica sarà anche il momento per procedere con l’assegnazione dei 37 premi che i commercianti hanno messo a disposizione per formare il montepremi della lotteria che si è svolta in queste settimane e che è servita a finanziare l’intero cartellone natalizio promosso dalla Pro Loco di Modica, presieduta da Luigi Galazzo, con l’appoggio delle istituzioni, delle associazioni e dei commercianti.

Un mix tra musica, street food, intrattenimento e tanto altro. Il 5 gennaio la festa avrà inizio già a metà pomeriggio, intorno alle 18,30 con l’arrivo delle simpatiche e irriverenti Befane Bizzarre che allieteranno con divertenti giochi di animazione, sculture di palloncini, bolle di sapone giganti e gag buffe, distribuendo anche dolcetti e caramelle. Tra queste anche una befanona gigante sui trampoli che attirerà i passanti con la sua altezza.

Ci saranno anche laboratori e giochi per creare tutti insieme simpatici oggetti colorati che saranno poi utilizzati per coinvolgere la piazza già prima della “Notte Bianca”. Saranno poi le più belle colonne sonore dei film, suonate dalla Civica Filarmonica di Modica diretta dal maestro Francesco Di Pietro, in piena piazza Matteotti, a dare il via ufficiale alla Notte Bianca alle 20,30. Dalla famosa musica de “Il Gladiatore” a “La vita è bella”, dalle note del film “I pirati dei Caraibi” alla dirompente musica di “Rocky”, sarà presentata una carrellata di grandi successi musicali noti a tutti. All’interno della “Notte Bianca” ci sarà poi spazio anche per i più giovani con l’esibizione della “Blues & Rock 'n' Roll Night” con la dirompente energia rock ‘n’roll di Luca Mazzola che incontra il blues di Umberto Porcaro.

Uno spettacolo assolutamente coinvolgente dalle mille sonorità prese a presto dalla musica del mondo. E le  sonorità musicali abbracceranno la notte fonda con la programmazione prevista nei vari locali della movida modicana dove non mancheranno i dj set. In particolare allo “Shanty Town” che si trasforma in una dance hall tutta dedicata alla musica reggae. Protagonisti della line up sono  JahJah Vibrations da Modica, Sicily Rebellious Sound da Scicli, Reggae Connection Sound da Caltagirone e Antonio Lo Manto outta Ennamassive Sound da Enna.

Intanto proseguono le iniziative di “Con Te a Natale”. Domani 3 gennaio dalle 21 alle 24 ritorna l’iniziativa “Museo di Notte”, con la direzione artistica di Franco Vanella e la cura scenografica di Carmelo Muriana e della moglie Stefania Ferrante. Il Museo “Gli arnesi di una volta” all’ex Convento del Carmine in piazza Matteotti, che è possibile visitare in questi giorni, si animerà di vita propria, grazie alla presenza di artigiani che faranno vedere dal vivo come si usavano gli arnesi di una volta. A Modica Alta, fino al’8 gennaio, si potrà poi continuare ad ammirare il “Presepe della Gente”, oltre 20 sagome a grandezza naturale, posizionate in tutto il quartiere, raffiguranti moderni pastori in cerca della Natività.

La manifestazione “Con te a Natale” è realizzata dalla Pro Loco di Modica presieduta da Luigi Galazzo in partnership con il Comune di Modica; Publinova; MaPerò; i centri commerciali naturali di Frigintini, “Francavilla” e “Modica centro la Melograna”; l’Associazione genitori Scuola “Santa Teresa Modica”; la Civica Filarmonica Modica”; l’Associazione “Carlo Papa”, Banda Musicale Città di Modica "Belluardo-Risadelli".

 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg