Appuntamenti Modica 03/01/2017 11:47 Notizia letta: 430 volte

I Simpson e la storia. Un libro di Giancarlo Poidomani

Venerdì 6 gennaio 2017, ore 17.30
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/03-01-2017/simpson-storia-libro-giancarlo-poidomani-420.jpg

Modica - Venerdì 6 gennaio 2017, ore 17.30, presso la Saletta del Centro Commerciale “La Fortezza” di Modica (Via Nazionale Modica Ispica) sarà presentato il libro “I Simpson e La Storia. Viaggio nel tempo a bordo di un divano” di Giancarlo Poidomani (Sironi editore, 2016). Ne discuteranno con l’autore Marco Blanco e Peppe Volpino.

Alla fine di questo mese si insedierà alla Casa Bianca il nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Per quanto questo evento sembrasse quasi incredibile fino a qualche mese fa, gli sceneggiatori dei Simpson lo avevano previsto già nel 2000. Nell’episodio “Bart al futuro” Lisa è presidente degli Stati Uniti nel 2030. Ma a precederla è stata l’amministrazione di Donald Trump (che ha dilapidato tutto il budget).

Nonno Simpson ha combattuto nella seconda guerra mondiale, il direttore della scuola elementare, il preside Skinner, è un reduce del Vietnam, mentre Apu, Boe e Willie rappresentano gli immigrati europei e asiatici che hanno contribuito alla formazione della Nazione americana.

Di questo e di tanti altri riferimenti al passato, al presente e al futuro dell’America e dell’Occidente è ricco il libro di Giancarlo Poidomani che la Libreria Mondadori di Modica è lieta di presentare presso la sala cinematografica del Centro commerciale La Fortezza di Modica.

Con questo piacevole e documentatissimo libro il lettore potrà godersi il “mondo giallo” nel suo dialogo con la Storia e i suoi eventi più rilevanti: tornerà fino al Medioevo europeo, per poi rivivere la nascita della Nazione americana, dalla guerra di Secessione al proibizionismo, dalla conquista del West alla guerra del Vietnam, dallo scandalo Watergate alle sfide del nuovo millennio. E scoprirà come la più longeva sitcom americana di animazione sia un fedele specchio della nostra società occidentale, riproducendone con acume e ironia sia i miti fondativi sia i cambiamenti in atto.
Seguirà una “Serata Simpson” con hamburger, ciambelle e birra (Duff?) per tutti.
 

INFO

www.facebook.com/mondadorimodica
mondadorirg@virgilio.it
Tel. 0932-945363 (Libreria Mondadori Modica)
Tel. 0932-906345 (Mondadori Bookstore “La Fortezza”)
 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif