Appuntamenti Ragusa 04/01/2017 17:13 Notizia letta: 531 volte

A Ibla arrivano i Magi

5 gennaio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/04-01-2017/ibla-arrivano-magi-420.jpg

Ragusa - A Ragusa Ibla arriveranno i Re Magi. Avverrà nel pomeriggio di domani  5 dicembre per arrivare puntuali all’appuntamento di giorno 6 per l’Epifania. E’ la nuova iniziativa promossa all’interno del cartellone “Natale Barocco a Ibla” ideato dal centro commerciale naturale Antica Ibla e dall’Assessorato agli Spettacoli del Comune di Ragusa.

Alla chiesa di San Filippo Neri, in via Giusti, dalle 17,30 un pomeriggio dedicato allo scambio dei doni e alla tombola prima dell’arrivo dei Re Magi che porteranno doni, pace e serenità. All’interno della chiesa sono stati tra l’altro allestiti dei bellissimi presepi realizzati dagli studenti della scuola Crispi di Ragusa e dai componenti del coro Mariele Ventre di Ragusa.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Moica (Anna Ottaviano e Concita Alagna si sono occupate dei costumi e degli accessori), Sud Tourism e Arte e Creatività. Ma per questi ultimi giorni di iniziative natalizie c’è ancora un fitto programma. Il 6 gennaio ci sarà la Befana sul trenino.

Per l’intera giornata, in piazza Duomo, la simpatica vecchietta accoglierà i più piccoli ma anche turisti e visitatori. Sempre il 6 torna la via dei presepi con la possibilità di visitare i presepi privati che fanno parte di collezioni d’arte disperse tra i palazzi nobiliari e le case più antiche. La visita si svolge lungo via San Filippo Neri, via Giusti, via del Mercato n. 216, via XI Febbraio n. 40, via dei Normanni n. 2, via Orfanotrofio n. 22. A cura dell’associazione “E Venti” torna anche il presepe vivente lungo la scalinata che congiunge la chiesa del Carmine alla grotta di San Paolo. C’è inoltre, fino a giorno 8, la collettiva presepistica dal titolo “Un Natale ritrovato”, a cura di Sud Tourism, che si svolge alla chiesa del Santissimo Trovato.

Ma sono ancora numerose le iniziative collaterali. Il 5-6-7 gennaio proiezione di film cartone animato per i più piccoli alle ore 17 alla sala Falcone Borsellino. Mentre i più piccoli guardano il film i genitori possono approfittarne per una passeggiata tra le vie di Ibla o per lo shopping con gli sconti. Musica all’interno delle chiese con gli ultimi due appuntamenti del festival organistico in programma il 6 gennaio alle ore 19 alla chiesa dell’Itria e il 7 gennaio alle ore 19 alla chiesa delle Anime del Purgatorio. Infine per grandi e piccini c’è lo spettacolo del prestigiatore Emanuele D’Angeli che si svolgerà in piazza Duomo il 7 gennaio alle ore 18. Infine domenica 8 gennaio alle ore 19, sempre in piazza Duomo, si esibirà un coro gospel.

 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif