Notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Ragusanews.com, notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Lunedì 16 Gennaio 2017 - Aggiornato 16/01/2017 15:30 - - Visite: 41472262

 

07/01/2017 16:58

Nonna Super Chef da Ragusa

Giovannella Spina Barbagallo

Nonna Super Chef da Ragusa  
 

Ragusa - C'è anche una siciliana doc tra le concorrenti della prima edizione del format televisivo "Nonna Super Chef", la gara di abilità culinaria che andrà in onda sul digitale terrestre e sulla piattaforma Sky. Si tratta di Giovannella Spina Barbagallo, attuale presidente regionale del Moica, Movimento Italiano Casalinghe.

Dopo aver superato alcune prove ai fornelli e il casting in ambito regionale, è stata infatti selezionata quale unica rappresentante per la Sicilia per partecipare alla gara nazionale che sarà realizzata nelle prossime settimane negli studi televisivi in Lombardia per poi essere diffusa nei mesi successivi in tv. La signora Giovannella Spina Barbagallo, nonna di due vivaci nipotini, Giuliano e Tommaso Barbagallo, e autrice di un libro di ricette realizzate in collaborazione con le socie Moica del gruppo di Ragusa, concorrerà dunque al titolo nazionale di "Nonna Super Chef" che sarà assegnato al termine di una fase eliminatoria a suon di manicaretti e piatti gourmet valutati da un'apposita giuria composta da chef stellati e personaggi del mondo dello spettacolo. All'interno della gara, la signora Spina Barbagallo è chiamata a realizzare quattro piatti tipicamente siciliani, ed in particolare dovrà preparare un primo e un dolce secondo la propria fantasia ma attenendosi alle tradizioni siciliane. Dovrà inoltre "regionalizzare" un hamburger e una pizza aggiungendo gli ingredienti che appartengono alla cultura culinaria del territorio. La gara televisiva sarà condotta dal giornalista Alessandro Di Pietro.

La signora Spina Barbagallo, che si sta preparando a questa nuova avventura, vive con grande determinazione l’appuntamento in tv: "Cercherò di fare la mia parte proponendo piatti che si richiamano alla tradizione e alla cultura culinaria della mia Sicilia. Naturalmente è complesso e difficile gareggiare con le nonne provenienti dalle altre regione. L'Italia è un paese ricco di tradizioni e si mangia bene un po' ovunque dunque sicuramente il livello della competizione sarà alto. Io metterò il massimo impegno consapevole della ricchezza e della bontà della cucina siciliana, fatta di prodotti d'eccellenza ma anche di una storia millenaria che è frutto di miscelazioni delle varie dominazioni. In ogni caso, pur prendendo seriamente questo impegno, voglio soprattutto divertirmi e divertire il pubblico in studio e a casa. Nessuna velleità da vincitrice a priori ma la voglia soprattutto di far conoscere i sapori della Sicilia, invitando magari i telespettatori a venire a conoscerli di persona la prossima estate".

Dalla produzione tv viene messa in evidenza la finalità dell'iniziativa: "Nessun talent-show televisivo trasmesso fino ad oggi ha preso in considerazione la grande capacità culinaria delle nonne trascurando colpevolmente la tradizione delle ricette della cucina nazionale e il gusto consolidato del palato degli italiani. Chi non ha pronunciato la frase… “come cucina mia nonna !!?” Nonna Super Chef vuole confrontare, in una gara ad eliminazione diretta, non solo la capacità e la velocità esecutiva di donne che hanno passato una vita davanti ai fornelli ma soprattutto mettere in evidenza gli straordinari e succulenti manicaretti dei vari territori regionali". La tappa di Ragusa del casting regionale, curata da TE.MA spettacoli di Paolo, Giorgia e Grazia Teti con la collaborazione di Oriana Chiarenza e Adamo Giummarra, ha visto “trionfare” la signora Spina Barbagallo con una buonissima torta all’arancia.  

Redazione

Commenta la news

Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Ragusanews.com
Se sei già nostro utente esegui il Login nel form sottostante oppure registrati ora se non sei ancora registrato.
Se non ricordi più le tue credenziali di accesso clicca su recupera password.

La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.

+