Attualità Musica 08/01/2017 15:45 Notizia letta: 339 volte

Amazing Day: i Coldplay e i faraglioni di Aci Trezza. VIDEO

Nel nuovo video, uno scorcio di Sicilia
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/08-01-2017/amazing-coldplay-faraglioni-trezza-video-420.jpg

"Amazing Day" non è soltanto il nuovo video dei Coldplay. Ma è un omaggio ai propri fan. E anche dalla Sicilia sono arrivati contributi per questo originalissimo progetto. E' stato pubblicato pochi giorni fa il nuovo video della band britannica che contiene, fra le immagini, anche uno scorcio di Sicilia, presente con i Faraglioni di Aci Trezza.

Basta video girati con i soliti registi e filmaker, basta con l'uso di tecnologie costose, o con gli ormai superati droni. E' bastata un'idea tanto semplice quanto rivoluzionaria, ed è qui che si vede la differenza fra i geni e la mediocrità: i Coldplay hanno chiesto a tutti i loro fans di postare su Instagram dei brevi video e di girare quello che accadeva in quel preciso momento, in qualunque parte del mondo si trovassero.

E il video ufficiale che è venuto fuori è davvero suggestivo: dal Taj Mahal passando per Londra, dalla Sicilia all'Africa, in poco più di 4 minuti è possibile fare il giro del globo attraverso gli occhi di perfetti sconosciuti. Sono immagini di eterea gioia: c'è chi danza, chi effettua le riprese dall'alto di un aereo, chi da una barca sul Rio delle Amazzoni, chi semplicemente si limita a mandare un bacio alla telecamera del cellulare. Ci sono giovani, anziani, bambini, adulti. E' la vita.

Sono frammenti di vita legati da una sottile vena poetica che racconta il mondo. La canzone, poi, è un capolavoro, ma su questo non vi erano dubbi. Le riprese della Sicilia durano pochi sencondi e sono stati realizzati da Gianluca Panebianco, un giovane pilota della scuola volo “Aereo Club di Catania”, che ha ripreso dall’alto i Faraglioni di Aci Trezza.

La band britannica ha dimostrato di apprezzare la Sicilia: nel 2008, infatti, avevano realizzato un videoclip per il singolo "Violet hill", girato a Catania, con l'Etna sullo sfondo delle scene di apertura e gli interni di palazzo Biscari e al Castello degli Schiavi di Fiumefreddo di Sicilia.

 

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1492239221-3-ecodep.gif