Notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Ragusanews.com, notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Mercoledì 22 Febbraio 2017 - Aggiornato 22/02/2017 11:58 - - Visite: 41472262

 

08/01/2017 12:30

E' morto Ninu u Lantirnaru

Un uomo venuto dal passato

E' morto Ninu u Lantirnaru  
 

Scicli - E' morto stamani, ale 5,30, dopo una vita trascorsa a celebrare un passato inarrivabile, Nino Maneni, detto Ninu u Lantirnaru, personaggio sciclitano che ha vissuto dentro la sua bottega di latta. E' stato uno degli esponenti della cultura materiale di Scicli, della cultura contadina e artigiana, fatta di oggetti caduti in disuso che Nino ha continuato a realizzare cercando di salvare dall'oblio una civiltà perduta. 

Aveva 79 anni, lascia la moglie, tre figli e tanti nipotini. I funerali si svolgeranno martedì 10 gennaio alle 10 nella chiesa di San Bartolomeo. 

Redazione

+
La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.