Attualità Offerte di lavoro 09/01/2017 15:53 Notizia letta: 648 volte

Mattarella assume al Quirinale

C'è già la fila
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/09-01-2017/mattarella-assume-quirinale-420.jpg

Roma - Direttamente dal Quirinale arrivano a pioggia posti di lavoro. Ebbene si. Un concorso pubblico è stato indetto per 8 collocazioni “In funzione di Referendario in prova nel ruolo della carriera direttiva amministrativa del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, di cui 3 ubicazioni rivolte al personale di ruolo del Segretariato Generale”.

Esattamente, non sappiamo cosa voglia dire questa dizione. Ma se anche voi volete lavorare nel magico Palazzo romano che fu residenza papale e dei re d’Italia, essere guardati a vista dai corazzieri e incontrare di tanto in tanto Mattarella mentre si aggira per una delle 1200 stanze, ecco i requisiti e titoli di studio richiesti per essere ammessi alla selezione, le prove d’esame e i dettagli su come presentare la propria candidatura. C’è tempo fino al 19 gennaio 2017.

Servono: cittadinanza italiana; godere dei diritti civili e politici; non aver superato i 40 anni di età, invece, per il personale in servizio nelle Amministrazioni Pubbliche o Enti Costituzionali sino ai 45 anni compiuti; idoneità psicofisica; non avere carichi pendenti; non essere mai stati allontanati o licenziati da Istituzioni Pubbliche; Diploma di Laurea in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Statistica, Scienze Politiche, Economia Politica, Sociologia, Filosofia, Lettere, Storia, Lingue e Letterature Straniere.

Come prove d’esame, ci saranno ben cinque test scritti che vertono in diritto costituzionale, diritto dell’EU, diritto amministrativo e contabilità degli Organismi Pubblici e di Stato, politica finanziaria ed economica ossia diritto civile a preferenza dell’aspirante, riepilogo in lingua inglese. Il test orale consiste in un colloquio che va ad interessare ogni disciplina oggetto delle prove scritte, esame in lingua inglese e competenze sull’impiego dei più importanti software come Internet Explorer, Outlook, Excel, Word.

La domanda di assunzione al bando deve essere indirizzata al Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, Servizio del personale situato in Via della Dataria n. 96, 00187 Roma, entro le ore: 24:00 di giovedì 19 gennaio 2017. Per le spese del procedimento selettivo è opportuno effettuare il versamento di 10,00 euro tramite bonifico bancario.

Perchè per essere Ministro basta anche un semplice diploma, ma se vuoi lavorare con Mattarella devi avere la laurea.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1492239221-3-ecodep.gif