Appuntamenti Milano e Vittoria 10/01/2017 19:03 Notizia letta: 177 volte

Il Cerauolo. Un incontro a Milano

18 gennaio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/10-01-2017/cerauolo-incontro-milano-420.jpg

Milano - Alla riscoperta del Cerasuolo di Vittoria. A Milano. Si svolgerà mercoledì 18 gennaio a partire dalle ore 21.00, un incontro a Milano alla scoperta del vino che, insieme al Nero D'Avola, rappresenta il territorio ragusano nel mondo. L'evento è stato organizzato dall'AIS, l'associazione sommelier italiani.

Saranno due i relatori d'eccezione che porterà il pubblico alla scoperta del Cerasuolo: Adriana Licciardello, siciliana DOC, che saprà trasmetterci i profumi ed i sapori della sua terra dai cento volti e Davide Gilioli, emiliano giramondo, sempre attento alle tradizioni locali e alle storie dei piccoli produttori che si nascondono dietro le varietà autoctone. Ad oggi il Cerasuolo di Vittoria è l’unico vino a DOCG della maggiore fra le isole italiane. AIS Milano vuole riaccendere i fari su questa prestigiosa denominazione, che coniuga sapientemente due vitigni molto diversi fra loro: il frappato e il nero d’Avola.

Saranno degustati i seguenti vini: Cerasuolo di Vittoria DOCG 2015 - Azienda Agricola Manenti, Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG 2015 - Poggio di Bortolone, Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG 2014 - COS, Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG “Forfice” 2011 – Paolo Calì, Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG “Don Vicè” 2013 - Gurrieri, Cerasuolo di Vittoria Classico “Barocco” DOCG 2007 - Avide. 
 

Sede, l'Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20, Milano. Quota di partecipazione Soci AIS: 30 €. Le prenotazioni sono aperte dal giorno 19 dicembre 2017. Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line. L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

 

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1498126104-3-samot.gif