Notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Ragusanews.com, notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Lunedì 27 Febbraio 2017 - Aggiornato 27/02/2017 19:12 - - Visite: 41472262

 

10/01/2017 19:03

Il Cerauolo. Un incontro a Milano

18 gennaio

Il Cerauolo. Un incontro a Milano  
 

Milano - Alla riscoperta del Cerasuolo di Vittoria. A Milano. Si svolgerà mercoledì 18 gennaio a partire dalle ore 21.00, un incontro a Milano alla scoperta del vino che, insieme al Nero D'Avola, rappresenta il territorio ragusano nel mondo. L'evento è stato organizzato dall'AIS, l'associazione sommelier italiani.

Saranno due i relatori d'eccezione che porterà il pubblico alla scoperta del Cerasuolo: Adriana Licciardello, siciliana DOC, che saprà trasmetterci i profumi ed i sapori della sua terra dai cento volti e Davide Gilioli, emiliano giramondo, sempre attento alle tradizioni locali e alle storie dei piccoli produttori che si nascondono dietro le varietà autoctone. Ad oggi il Cerasuolo di Vittoria è l’unico vino a DOCG della maggiore fra le isole italiane. AIS Milano vuole riaccendere i fari su questa prestigiosa denominazione, che coniuga sapientemente due vitigni molto diversi fra loro: il frappato e il nero d’Avola.

Saranno degustati i seguenti vini: Cerasuolo di Vittoria DOCG 2015 - Azienda Agricola Manenti, Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG 2015 - Poggio di Bortolone, Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG 2014 - COS, Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG “Forfice” 2011 – Paolo Calì, Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG “Don Vicè” 2013 - Gurrieri, Cerasuolo di Vittoria Classico “Barocco” DOCG 2007 - Avide. 
 

Sede, l'Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20, Milano. Quota di partecipazione Soci AIS: 30 €. Le prenotazioni sono aperte dal giorno 19 dicembre 2017. Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line. L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

 

Irene Savasta

+
La redazione di Ragusanews.com non è responsabile di quanto espresso nei commenti. Il lettore che decide di commentare una notizia si assume la totale responsabilità di quanto scritto. In caso di controversie Ragusanews.com comunicherà all'autorità giudiziaria che ne facesse richiesta, tutti i parametri di rete degli autori dei commenti.