Attualità Ragusa 12/01/2017 11:24 Notizia letta: 485 volte

Museo archeologico, il paradosso dei due paganti nel 2013

A fronte di 3112 visitatori
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/12-01-2017/museo-archeologico-paradosso-paganti-2013-420.jpg

Ragusa - Un dato fuorviante. Due paganti nel 2013, a fronte di 3112 visitatori. Il museo archeologico di Ragusa è al centro delle polemiche dopo che il Sovrintendente Calogero Rizzuto ha aperto le braccia, dichiarando, provocatoriamente: "Forse è meglio chiuderlo". Tutto inizia il 2 gennaio, quando una turista di Roma, originaria di Vienna, cerca il museo e non trova indicazioni. Riesce a scovarlo, entra e trova la struttura di fruizione culturale nel più totale degrado. Contatta il Sovrintendente Rizzuto, e questi costernato, ha dichiarato alla stampa che forse è moglio chiudere, piuttosto che fare brutte figure. 

"Sciatto e senza luce". Così lo ha definito Paola Pelagatti, la famosa archeologa accademica dei Lincei, legata a Ragusa da antica frequentazione. L'ipotesi di lavoro è di trasferire il Museo presso al nuova sede, l'ex Convento del Gesù a Ibla, ma su questo le polemiche sono roventi. Una parte della città difende la territorialità del museo a Ragusa superiore, e non vuole assolutamente che il polo culturale sia trasferito a Ibla, vissuta come città altra da Ragusa. 

A margine c'è la polemica sugli incassi. Nel 2013 gli ingressi al museo furono 3112, a fronte di due biglietti pagati, per un incasso di 8 euro, nel 2014, gli ingressi furono 2995, ma l'incasso fu di zero euro. Il paradosso è legato al fatto che se si istituisce un biglietto, al dipendente che fa sbigliettamento andrebbe un'indennità di cassa, che è più alta dell'incasso stesso. Quindi, tanto vale togliere il cassiere, e risparmiare sul suo stipendio. 

La polemica circa l'unicazione ripartita, fra Ragusa superiore e Ibla, o sulla concentrazione nella nuova sede di Ibla di tutti i reperti, nuoce alla soluzione del problema. Il museo, nelle condizioni in cui versa oggi, è impresentabile. Su questo sono tutti d'accordo. 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif