Appuntamenti Ragusa 17/01/2017 11:47 Notizia letta: 261 volte

Migrantes: una mostra fotografica itinerante

Inaugurazione, 23 febbraio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/17-01-2017/migrantes-mostra-fotografica-itinerante-420.jpg

Ragusa - Una mostra fotografica itinerante fra Ragusa, Santa Croce Camerina, Comiso e Vittoria. Si chiama “Migrantes” e, come indica il titolo, ha lo scopo di rappresentare i soggetti umani coinvolti nel fenomeno migratorio. La migrazione come fenomeno sociale generato da fattori spesso drammatici indipendenti dalle singole volontà di chi si ritrova costretto a lasciare la propria terra e i propri legami.

La migrazione anche come “segno dei tempi”, che annuncia l’avvento di un nuovo modo di concepire la propria terra, il proprio popolo, la propria cultura. La migrazione, infine, come movimento dell’anima, chiamata a pellegrinare su questa terra. Un destino alto e altro, dunque, che lega tutta l’umanità ad un fine posto aldilà dello spazio e del tempo.
 

Al fine di orientare una concezione del mondo attuale sul particolare tema della migrazione, si è pertanto pensato di allestire una mostra che attraverso l’arte possa dar voce, volto e colore a quanto in tale fenomeno viene a prendere forma.
 

L’iniziativa coinvolge diverse decine di artisti, ma intende anche dar spazio ad alcune espressioni artistiche provenienti da migranti accolti in centri di accoglienza e desiderosi di raccontare e raccontarsi. È in questo scambio che la mostra assume i tratti di un’esperienza interculturale.
 

Inoltre, durante le diverse tappe che la mostra farà nel territorio (e si spera anche fuori), si realizzeranno delle performance musicali a carattere interculturale e di grande valenza etno-musicologica.
 

L’ideazione, il progetto e la realizzazione dell’iniziativa è a cura dell’equipe dell’Ufficio cultura della Diocesi di Ragusa, in collaborazione con gli uffici Caritas, Migrantes e Missioni della stessa Diocesi. Direttore artistico è Salvo Barone.
Data e città di inaugurazione: 23 febbraio 2017 – Ragusa.

Foto: Uscita di emergenza, di Luigi Nifosì

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif