Attualità Consigli pratici

Pneumatici invernali: tutto ciò che c'è da sapere. La parola al gommista

Possibile altra ondata di gelo

Chiaramonte Gulfi - In questi tempi difficili dal punto di vista climatico, regna una grande confusione per quanto riguarda l’utilizzo di catene, pneumatici invernali o gomme termiche. Parlare di gomme da neve o termiche è la stessa cosa? Quando possono essere utilizzate? C’è una direttiva ministeriale che disciplina la materia? Abbiamo incontrato un esperto del settore, Francesco Chillemi, gommista, proprietario di un’autofficina situata in contrada Ponte, a Chiaramonte Gulfi, e abbiamo deciso di porgli alcune domande per capire di più la materia e per avere maggiore chiarezza sull’argomento. Nonostante questo fine settimana di tregua, infatti, è prevista un’altra ondata di gelo per fine gennaio e, molto probabilmente, anche a febbraio.

Sento parlare di pneumatici invernali. Che cosa li differenzia dagli altri?

“Gli pneumatici di tipo invernale, per legge, non necessitano del montaggio di dispositivi di aderenza aggiuntivi. Sono distinguibili dalla marcatura M+S presente sul fianco dello pneumatico. Eventualmente, può esserci anche il pittogramma Alpino, cioè una montagna con tre picchi e un fiocco di neve al suo interno. Questi simboli attestano il superamento di uno specifico test di omologazione su neve”.

Quando arriva il momento di montare gli pneumatici invernali, e quando invece bisogna toglierli?

“Dunque, il periodo è stabilito dalla direttiva ministeriale del 2013 ed è compreso, in generale, tra il 15 novembre ed il 15 aprile: questo, a prescindere dalle condizioni climatiche, se c’è o non c’è neve. Naturalmente, in zone di alta montagna, questo periodo può essere esteso da particolari Ordinanze”.

Ci sono differenze di prestazioni fra gli pneumatici “normali” e quelli invernali?

“Beh, gli pneumatici invernali sono progettati per dare il meglio in condizioni atmosferiche molto critiche. Di conseguenza, gli pneumatici “normali”, cioè quelli estivi, in condizioni metereologiche favorevoli offrono una prestazione migliore”.

Che cosa sono gli pneumatici “all season”?

“All season”, “4 stagioni”, “all weather”, “multipuirpose”, “multiseason”, ecc. Sono tutte definizioni commerciali a cui ciascun costruttore attribuisce contenuti tecnici specifici. Ma se hanno la marcatura M+S consentono la circolazione in presenza di neve e ghiaccio”.

Gli pneumatici invernali possono essere utilizzati solo in presenza di neve?

“No. Lo scopo di questo pneumatico, infatti, è quello di essere usato durante tutto l’inverno, anche se non nevica”.

Devono essere montati per forza tutti e quattro?

“Si. Questo è ciò che dice la direttiva del Ministero”.

Usare pneumatici invernali o pneumatici normali muniti di catene, è la stessa cosa da un punto di vista giuridico?

“Si. Questo, infatti, è ciò che prevede il codice della strada”.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif