Attualità Pozzallo

Saggi brevi sulla pace. Vince Giuseppe Ruta

Selezione dei Lions

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/21-01-2017/saggi-brevi-pace-vince-giuseppe-ruta-420.jpg giuseppe ruta


Pozzallo - Giuseppe Ruta, studente dell’istituto Antonio Amore di Pozzallo, ha vinto la selezione a livello locale del concorso saggi breve del “poster per la pace” indetto dal Lions Club di Modica. Il piccolo Giuseppe ha presentato un testo dal titolo “un’arma che farebbe vincere tutti” che è stato ritenuto il più meritevole fra  gli oltre cento partecipanti al concorso cui hanno aderito sei scuole medie fra Modica, Ispica e Pozzallo.

Giuseppe Ruta passerà alla selezione regionale assieme ad altri nove studenti che sono: Serena Genovese , Martina Gulino e Giulia Di Dio (istituto Giuseppe Rogasi di Pozzallo) , Fernanda Iozzia (istituto Raffaele Poidomani di Modica) , Maira Giurdanella e Anna Caruso (istituto S. Marta di Modica), Paola Calabrese e Silvia Dugo (istituto Padre Pio da Pietralcina di Ispica) ed Erika Garaffa (istituto Leonardo da Vinci di Ispica) .

La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì 20 a Modica a Palazzo Grimaldi. Il presidente Giuseppe Azzaro del Lions Club di Modica ha consegnato gli attestati agli studenti selezionati, alle sei scuole ed a tutti i partecipanti. All’iniziativa ha collaborato il Leo Club di Modica II presieduto da Fausta Dugo.

E’ il primo anno che il Distretto Lions Sicilia 108Yb indice questo concorso a livello regionale che è rivolto agli studenti, anche ipovedenti, che frequentano le seconde e le terze classi delle scuole medie. Il concorso dei saggi brevi si affianca al concorso grafico dei poster della pace che i Lions realizzano su scala mondiale coinvolgendo centinaia di migliaia di studenti. I Lions con questa iniziativa del concorso saggi brevi intendono sensibilizzare i giovani fra 11 e 13 anni all'importanza della pace fra i popoli e devo dire di essere rimasto particolarmente colpito dalla creatività e dalla capacità espressiva degli studenti partecipanti che hanno delle grandi idee su quello che la pace rappresenta per loro.


© Riproduzione riservata