Appuntamenti Modica 22/01/2017 23:30 Notizia letta: 114 volte

L'Argent in proiezione al Liceo Convitto

Il 27 gennaio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/22-01-2017/argent-proiezione-liceo-convitto-420.jpg

Modica - Venerdì 27 gennaio alle ore 18.30, presso l'Ente Liceo Convitto, prenderà il via la rassegna cinematografica "La filosofia incontra il cinema" di "Percorsi: Conversazioni di filosofia con gli Autori", curata dal prof. Danilo Amione.

Ultimo film del massimo regista francese Robert Bresson, “L’argent”, ispirato alla novella di Tolstoj, “Denaro falso”, si muove su due piani paralleli destinati inevitabilmente ad incrociarsi: il Capitale e la Morale.
La parabola di Yvon, finito in galera per colpe non sue, consente a Bresson di ritornare sul suo tema preferito, la fine della Grazia nel mondo contemporaneo.Il suo cinema inane, fatto di silenzi e stasi drammatiche, tende verso il racconto del vuoto cui l’uomo è destinato, inevitabilmente.

Il prof. Danilo Amione è docente di Storia del cinema e del video presso l’Accademia di Belle Arti di Ragusa ed ha collaborato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sezione Master di Siracusa, come docente in seminari su Cinema e psicopatologia.

Alla visione seguirà un dibattito, che sarà imperniato sugli spunti di riflessioni offerti dal film. La partecipazione è gratuita.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg