Cronaca Meteo e protezione civile 22/01/2017 13:21 Notizia letta: 6936 volte

Viene da Africa ciclone che entro stasera inonderà Sicilia di pioggia

Le temperature si sono alzate
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/22-01-2017/viene-africa-ciclone-entro-stasera-inondera-sicilia-pioggia-420.jpg

Ragusa - In provincia di ragusa l'allerta è arancione. Nel catanese è rossa. Viene dall'Africa l'ondata di bassa pressione che sta risalendo il continente e si proietterà verso il Mediterraneo, richiamando intenso venti di Scirocco su gran parte dei bacini centro-meridionali.
In Sicilia, peggiora fortemente su tutta l'isola, ma soprattutto su Messinese, Catanese e Siracusano con piogge e temporali diffusi, e possibili nubifragi e allagamenti entro sera e notte. La provincia di Ragusa sarà interessata significativamente dal fenomeno. Si raccomandano tutte le precauzioni.

Venti forti e mari agiati accompagneranno l'evoluzione dell'ondata di maltempo con raffiche anche prossime ai 100 km/h. Mareggiate saranno possibili sui tratti esposti. Il clima, per via delle correnti meridionali, risulterà meno freddo un po' ovunque. Nella notte tra sabato e oggi, domenica, a Ragusa la temperatura si è attestata sui 9 gradi.

La protezione civile parla di una "giornata impegnativa". Si sconsiglia di mettersi in viaggio. 

Nella cartina i fenomeni atmosferici di oggi.

Redazione