Attualità Modica 23/01/2017 14:52 Notizia letta: 291 volte

Nasce il comitato dei cioccolatieri di Modica

Per tutelare e promuovere il cioccolato
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/23-01-2017/nasce-comitato-cioccolatieri-modica-420.jpg

Modica - Nasce il comitato “Cioccolatieri di Modica”, il cui scopo è quello di promuovere e valorizzare il cioccolato di Modica, la sua produzione e la sua posizione sul mercato, iI legame fra questo prodotto e la città della Contea. Il comitato è costituito da Antica Dolceria Bonajuto, Ciokarrua, Ciomod, Cio.To.Ca., Coop. Quetzal, Delizie D’Autore, Dolceria Primavera, Sfizi Golosi.

Il comitato si propone di portare all’attenzione pubblica alcune osservazioni fatte sul disciplinare del cioccolato presentato dal Consorzio di tutela del cioccolato di Modica all’interno della procedura per l’IGP, in previsione dell’audizione ministeriale al fine di renderlo, se un disciplinare IGP sarà consentito, uno strumento il più condiviso e il più utile possibile alla reale protezione del prodotto, bene comune della città.

Inoltre, intende adoperarsi a promuovere un’edizione di ChocoModica in un periodo dell’anno più consono per gli operatori, con una migliore tempistica e metodica di organizzazione e soprattutto con una reale centralità del cioccolato, un contenuto forte di conoscenza e promozione del cioccolato di Modica, della sua qualità e delle caratteristiche sue e delle materie prime coinvolte, all’interno della produzione italiana del cioccolato di qualità.

Promuovere l’innalzamento delle competenze e delle conoscenze rispetto al cacao e al cioccolato da parte degli operatori modicani e, in altro modo ma in parallelo, del territorio tutto e dei visitatori.

Promuovere una concertazione e cordinamento di iniziative sul territorio in modo da avere un museo che offra, con uno stile adeguato, contenuti reali e che lasci un ricordo positivo ai visitatori. Investire su questo prodotto e la sua valorizzazione con un metodo trasparente e corretto di relazione fra tutti i soggetti interessati.
Il Comitato è aperto: qualsiasi produttore interessato a lavorare realmente su qualità,
conoscenza e promozione del cioccolato di Modica, sarà il benvenuto.
 

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg