Attualità Modica 24/01/2017 11:14 Notizia letta: 896 volte

Il Pollo Sultano, a Marina di Modica

Sono stati avvistati due esemplari adulti e due giovani
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/24-01-2017/pollo-sultano-marina-modica-420.jpg

Marina di Modica - Il Pollo Sultano torna a farsi vedere a vicino al pantano di Marina di Modica. Aveva fatto la sua comparsa a Maganuco poi, però, ha scelto come luogo di riproduzione Marina di Modica. La sua comparsa è ritenuta particolarmente importante: si considerava estinto in Sicilia già negli anni ’60 e invece  è riapparso in varie località dell’isola grazie ad un programma di reintroduzione.

Una coppia di adulti con due individui giovani e? stata osservata e monitorata da biologi e volontari di Legambiente. La segnalazione e? stata di recente pubblicata sulla rivista Il Naturalista Siciliano della Societa? Siciliana di Scienze Naturali. I due esemplari adulti erano stati osservati mentre raccoglievano foglie di canna e si addentravano nel pantano: stavano, insomma, costruendo il nido.

Poi, recentemente, sono stati individuati anche i due esemplari più giovani. L'insediamento di questa specie rappresenta un ulteriore valore aggiunto ad un ambiente di grande interesse naturalistico, tale da essere incluso come Sito di Importanza Comunitaria (codice: ITA080008) nella rete di aree naturalistiche della Comunita? Europea. Il sito, dunque, andrebbe riqualificato e valorizzato. Al momento, invece, è abbandonato a sé stesso.

Irene Savasta