Appuntamenti Chiaramonte Gulfi e Monterosso Almo 30/01/2017 16:33 Notizia letta: 400 volte

Cammino errante sugli iblei: prima tappa, Chiaramonte-Monterosso

5 febbraio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/30-01-2017/cammino-errante-sugli-iblei-prima-tappa-chiaramonte-monterosso-420.jpg

Chiaramonte Gulfi - L’idea del cammino che accomuna questi paesi montani degli iblei nasce pensando che sono così lontani ma così vicini per storia, cultura, tradizioni, folklore. Noi vorremmo portare alla scoperta di un cammino fatto di antichi mestieri e di vecchie trazzere dove la vita dei nostri nonni era scandita dal lavoro della terra e dalle fatiche per ottenere reddito anche con poche mercanzie.

La nostra camminata unisce ideologicamente le terre di antiche conquiste di accese battaglie, dove le varie dominanze ci hanno lasciato reperti storici di cultura e religioni, per arrivare a far conoscere che le nostre terre sono accomunate tutte dalla storia del vulcano che si trova a Monte Lauro, dal quale nei secoli con il lento scorrere dei fiumi si sono create le nostre amate cave Iblee.

La prima tappa di questo meraviglioso cammina ci condurrà partendo da Chiaramonte Gulfi attraversando sentieri, regie trazzere, strade forestali fino a Monterosso Almo. La particolarità di questa avventura sarà quella di passeggiare e godersi il territorio Ibleo: Cava Fico, “U Dammusazzu”, Casa Bardaro, Case Canalazzo, sono alcuni dei luoghi che ci accompagneranno per questo primo cammino. La giornata si concluderà arrivando presso il centro storico di Monterosso Almo dopo aver attraversato le antiche scale di pietra che venivano utilizzate dai contadini per rientrare dalle campagne circostanti.
Per questa esperienza di viaggio verrà fornito ad ogni singolo partecipante un piccolo opuscolo dove di volta in volta mettere il timbro del comune di arrivo, un piccolo omaggio da sprono per il vostra magico “cammino errante sugli Iblei”.
All’arrivo per ogni tappa avremo sempre una piccola sorpresa per voi da poter gustare tutti assieme.

Quota: (servizo di guida, organizzazione e assicurazione RCT)
Chi aderisce dall'inizio a questo progetto errante sugli Iblei può farlo in due modi:
€ 40 per chi lo fa tutto pagandoli subito;
€ 10,00 per singola escursione.
Ritrovo: domenica ore 09:00, Piazza Duomo Chiaramonte Gulfi.
Fine escursione: ore 16:30, Monterosso Almo.
Caratteristiche tappa: ore di cammino: 6 - dislivello 480 m. in salita, 400 m. in discesa.
Difficoltà: media, 16 km circa
Pranzo: a sacco

Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, k-way, scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello, maglione, 1,5 lt. d’acqua.
Percorso: Pista forestale, mulattiera, regia trazzera, sentiero tracciato e non.
Contatti: salvatoremarletta@ciaotrekking.com – 333/4987946 -
snicosia@ciaotrekking.com – 333/7447419 - vitocutrone@ciaotrekking.com – 368/7348961

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg