Appuntamenti Scicli

Nuove conversazioni. Al museo del costume

Dal 16 febbraio

Scicli - Inizierà a febbraio il nuovo ciclo di appuntamenti culturali al Museo del Costume di Scicli. Dalla religiosità popolare all’etnografia, dalla musica popolare alla storia della moda, dalla poesia alla storia dell’arte, questi i temi principali al centro delle conversazioni che si svolgeranno tra febbraio e maggio presso la sala del museo.

Il primo appuntamento sarà giovedì 16 febbraio, alle ore 17.00, con Don Ignazio La China che converserà sul tema “Madonna delle Milizie, storia e tradizione”. Sabato 25 febbraio, alle ore 18.00, seguirà l’appuntamento di musica popolare, con il concerto presentazione di Dario Adamo e Massimo Martines del cd “Gocce di Sicilia”.

A marzo inizierà Giovanna Giallongo, mercoledì 8, alle ore 17.00, con un appuntamento dedicato alla moda e alla società in Italia nel secondo dopoguerra, tra made in Italy e miracolo economico (“Moda, made in Italy e miracolo economico”); seguirà Alessandro De Risi, giovedì 23 marzo, alle ore 17.00, con “Il cromatismo nella poesia di Salvatore Quasimodo”, e giovedì 30 marzo, sempre alle ore 17.00, Rosario Acquaviva, direttore del museo di Buscemi, parlerà di feste religiose in Sicilia (“Tempo festivo in Sicilia”).
Appuntamento dedicato alle preghiere e alle poesie popolari sarà quello di giovedì 6 aprile, ore 18.00, con Carmela Paolina (“Gesù miu rammi cunfuortu”).

Giovedì 4 maggio, ore 18.00, Emma Ammatuna presenterà la sua raccolta poetica (“Le poesie di Emma”), e infine, sabato 20 maggio, ore 18.00, Elisa Mandarà, critico d’arte, chiuderà il ciclo di appuntamenti con la conversazione dal titolo “Franco Polizzi, la luce, la poesia”.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif