Attualità Catania 01/02/2017 22:10 Notizia letta: 387 volte

Catania, Francesco Basile è rettore

Ha superato il quorum di 794 preferenze
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/01-02-2017/catania-francesco-basile-rettore-420.jpg

Catania -  Il prof. Francesco Basile è il nuovo rettore dell'Università di Catania per il sessennio 2017-2023. A spoglio ancora in corso, il presidente della Scuola di Medicina già soltanto con i voti espressi dai docenti e dai 95 rappresentanti degli studenti ha infatti superato il quorum di 794 preferenze richiesto per l'elezione al primo turno, ottenendo 851 voti, contro i 332 del direttore del dipartimento di Ingegneria e architettura, Enrico Foti. 29 sono state le schede bianche, 35 le nulle.

Basile, 61 anni, ordinario di Chirurgia generale, dal marzo del 2013 è presidente della Scuola “Facoltà di Medicina”; presiede inoltre l’Osservatorio regionale per la Formazione medico-specialistica. E’ stato preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dal 2008 al 2012.

Candidatosi a Rettore non ha mai nascosto l’intenzione di perseguire una continuità di azione con l’operato dell’ex rettore Pignataro, e si propone di creare, sono parole sue, un “clima di serenità e di stabilità e che soddisfi le esigenze di quanti ne sono attori e fruitori”.

Tra i punti principali del suo programma ambisce a dare all’ateneo catanese una dimensione più internazionale, guardando con maggiore attenzione alle relazioni con i paesi del Mediterraneo, ma al contempo punta ad intensificare i rapporti con le istituzioni locali e, soprattutto, mettere al centro dell’attenzione lo studente favorire il diritto allo studio attraverso una serie di interventi ed un confronto continuo con la Consulta e le associazioni.

Redazione