Attualità Catania 01/02/2017 12:26 Notizia letta: 272 volte

E' ufficiale: il museo egizio avrà una sede anche a Catania

E' stato firmato un accordo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/01-02-2017/ufficiale-museo-egizio-avrà-sede-anche-catania-420.jpg

Catania - E' ufficiale. Il museo egizio di Torino aprirà una sede staccata a Catania. L'accordo è stato firmato a Torino alla presenza della presidente del museo Egizio Evelina Christillin, del direttore Christian Greco, della soprintendente Luisa Papotti, del sindaco di Catania Enzo Bianco e dell'assessore alla Cultura del comune etneo Orazio Licandro. La sede staccata sarà aperta in via Crociferi.

"In pieno accordo con il ministero dei Beni culturali - si legge in una nota del Comune di Catania - il Museo Egizio intende valorizzare una selezione di reperti egizi, attualmente custoditi nei depositi di via Accademia delle Scienze, mettendoli in dialogo con alcune collezioni ellenistiche presenti in Sicilia, attraverso un progetto museale che verrà ospitato nel Convento dei Crociferi".

I reperti saranno ospitati in un’area di circa seicento metri quadri in un’ala del restaurato ex Convento dei Crociferi di Catania, sito nell’omonima via, nel cuore del centro storico che ospita numerosi siti riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Irene Savasta