Attualità Agrigento 04/02/2017 11:37 Notizia letta: 171 volte

I giardini della Kolymbethra: un tour online grazie al Fai

Si trova nella valle dei templi
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/04-02-2017/giardini-kolymbethra-tour-online-grazie-420.jpg

Agrigento - Il giardino della Kolymbethra di Agrigento potrà essere visitato anche online. Grazie ad uno speciale tour "telematico" a cui è possibile accedere grazie al sito del Fai, il  Fondo ambiente italiano. Il giardino, che si trova tra il tempio di Castore e Polluce e quello di Vulcano nella Valle dei Templi, solamente nel 2016 ha fatto registrare oltre 80 mila visitatori.

Dopo un lungo periodo di abbandono, nel corso del quale era diventato una selva di rovi, nel 1999 la Regione Sicilia ha affidato l’area al FAI, per un periodo di venticinque anni. Nelle zone più scoscese sono presenti tipiche specie della macchia mediterranea, come il mirto, il lentisco, il terebinto, la fillirea, l’euforbia e la ginestra.

Nel terreno pianeggiante del fondovalle, al di là del piccolo fiume bordato da canne lungo il quale crescono salici e pioppi bianchi, si estende l’agrumeto che con limoni, mandarini e aranci di antiche varietà, viene irrigato secondo le tecniche della tradizione araba. Dove l’acqua non arriva, nascono gelsi, carrubi, fichi d'india, mandorli e giganteschi olivi saraceni.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg