Attualità Tecnologia 06/02/2017 09:38 Notizia letta: 8 volte

Unni è ghiunta a Santa? Un'app per seguire festa di Sant'Agata

Un'idea di Arm23, una giovane start up
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/06-02-2017/unni-ghiunta-santa-seguire-festa-sant-agata-420.jpg

Catania - "Unni è ghiunta a Santa?". Chi ha partecipato almeno una volta alla festa di Sant'Agata, a Catania, avrà sentito riecheggiare nelle proprie orecchie questa frase almeno un migliaio di volte. E allora, per sopperire a passaparola fra fedeli, ci ha pensato la tecnologia a risolvere l'annosa questione.

Una app, per sapere sempre, durante la festa, dove si trova la "vara" con la Santa. Si chiama proprio "Catania e le vie della Santa" l'applicazione gratuita, scaricabile dalle piattoforme App e Android.

L'idea è nata ad Arm23, una giovane start up che si occupa di realtà aumentata, anche all'interno di musei e siti storici. L'app ha aiutato le migliaia di persone a destreggiarsi lungo le tappe del corteo: seguendo tramite un Gps la "vara" con le reliquie di Sant'Agata, è stato possibile restare informati in tempo reale sugli spostamenti della processione.

All'interno dell'applicazione, realizzata con il contributo del Comune di Catania, sono presenti tre sezioni principali: la Santa, l'itinerario e "localizza" quest'ultima voce consente appunto di visualizzare in tempo reale su una mappa la posizione del fercolo.

Irene Savasta