Appuntamenti Modica

Corso di cucina con Sara Papa

18 e 19 marzo

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/08-02-2017/corso-cucina-sara-papa-420.jpg Sara Papa


Modica – Dopo il primo successo, torna a grande richiesta Sara Papa. Si terrà a Modica il 18 e 19 marzo il Corso con la maestra di cucina, esperta di panificazione e personaggio televisivo, Sara Papa. Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano apprendere ricette e consigli per fare il pane in casa in modo genuino, utilizzando il lievito madre.

Sara Papa, calabrese trapiantata a Roma, fa parte della Federazione Nazionale Cuochi ed è docente presso molte scuole di cucina. E' stata maestra di cucina nella celebre trasmissione “La prova del cuoco” e collabora mensilmente con prestigiose riviste, quali “Cucina moderna”, “A tavola”, “Alice Cucina” e “Il Cuoco”.

Scrittrice, nel 2010 è uscito il suo “Tutta la bontà del pane”, nel 2011 "Impara a cucinare in un mese" , nel 2012 "Pane dolci e fantasia", nel 2015 “Lievito madre vivo” e l’ultimo “Il pane della vita” . Attualmente conduce un programma su Alice TV “Pane, Amore e Fantasia”.

I campi in cui Sara trova la sua migliore espressione sono la pasticceria, la lavorazione del cioccolato, la gelateria, ma la sua specialità è indubbiamente la panificazione. Riesce a dare vita a pani di ogni genere, dai più tradizionali a quelli più originali, con forme ed ingredienti speciali. Ammette di avere un rapporto maniacale con la farina, non accetta compromessi sulla qualità. Un buon pane non può nascere da farine che non siano assolutamente genuine. Usa infatti solo farine macinate a pietra, in cui la crusca dona al pane un sapore più intenso oltre che a giovare alla salute e al benessere dell'organismo.

Per Sara genuinità e qualità sono gli ingredienti per un buon pane. Ha inoltre la grande dote di saper spiegare in modo semplice, naturale ed efficace anche le tecniche che potrebbero sembrare di difficile realizzazione, trasmettendo a chi la segue l'amore per il mangiar bene, per il mangiar sano.
I due giorni di corso saranno dedicati alla preparazione della colomba e dei pani pasquali, arricchiti da momenti di piacevole condivisione e degustazione nel gradevole ed ospitale contesto di Masseria Cianciò.


© Riproduzione riservata