Appuntamenti Scicli 18/02/2017 11:14 Notizia letta: 224 volte

Giornata dei giovani sulla sicurezza stradale

24 febbraio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/18-02-2017/giornata-giovani-sicurezza-stradale-420.jpg

Scicli - Si svolgerà  il 24 febbraio prossimo , questo ,  che è  divenuto   ormai  un appuntamento annuale  per impegnare   i nostri giovani e le famiglie nella riflessione sui pericoli della strada. 
Quest’anno la manifestazione  avviene con qualche giorno di  anticipo, rispetto alla data usuale del 26 febbraio, per  la coincidenza con  il Carnevale.

La sede dell’incontro è l’Aula Magna dell’Istituto Q. Cataudella , ove  si ritroveranno  gli studenti delle terze e quarte  classi superiori,   con i loro insegnamenti  e  con i genitori,   consapevoli ,  con  senso di responsabilità  degno di nota , di quanto sia  importante    rinnovare  l’attenzione su una problematica così rilevante.

Il tema  di quest’anno  riguarda   il divieto dell’uso dei telefonini, tablet   e simili durante la guida. Un argomento attualissimo, visto che si è  scoperto da recenti indagini che si  tratta di una regola che viene largamente disattesa e che la sua inosservanza  sta  facendo salire il numero degli  incidenti in maniera esponenziale,  con   conseguenti   gravi rischi per la vita.

Sarà proiettato un video-film  sulla sicurezza stradale,  di forte impatto emotivo e ricco di insegnamenti per  giovani,   essendo  stato pensato e costruito  sulle loro abitudini di vita. Si ha l’aspettativa  che possa essere presente  anche  il regista.
A dialogare con gli studenti su  questo tema, sono  stati chiamati  veri  esperti, persone cioè che operano quotidianamente nel settore della circolazione stradale:  la Sig.ra  Pina Angela ROZZA, ufficiale della polizia municipale di Vittoria;   Raffaele PISANA  del  Consorzio Revisione  Modica,  promotori della  Campagna di sensibilizzazione ed educazione alla sicurezza stradale "Divertiti Sicuramente".

La manifestazione è nel segno del ricordo!  Il ricordo delle tante vittime della strada e dei due nostri Giovani Dario Campo e Francesco  Veneziano,  coinvolti  ambedue in due distinti incidenti di moto, senza loro colpa, a distanza di qualche anno.
Tutti e due erano conosciuti ed apprezzati: Francesco,  dal sorriso garbato era   l”Amico di tutti,  “L’amicu veru”;  Dario, giovane studente della Sapienza di Roma, con la passione dei tamburelli beach, per la gentilezza  e la spontanea  generosità  verso  gli altri.

La manifestazione si concluderà nel pomeriggio con un breve spettacolo, aperto a tutti,  alla Casa delle Culture “progetto Mediterranean Hope” ( in via Mazzini).  E’  intitolato :” Viaggi, tra speranza e paure”, che con  un pensiero  alle migrazioni attuali, narra   di viaggi , come esperienza di  vita e dell’anima.
Lo spettacolo verrà introdotto  dal prof. Franco Causarano , il direttore del Giornale di Scicli,  e sarà presentato da   Maria Teresa  Spano’.   Ma ad esso daranno  voce  e senso   i nostri bravi giovani e le affermate Associazioni culturali sciclitane, come : l’ Atelier della danza di Sonia  Occhipinti;  l’Accademia della Musica di Uccio Ingarao e Lina Pluchino;  il gruppo “Kanta e Kunta”;   la Quintono’s band, formata dagli studenti  del  Cataudella;  il gruppo “Energia e simpatia”.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg