Appuntamenti Modica

Un film parlato, proiezione all'Ente Liceo Convitto

24 febbraio

Modica - Venerdì 24 febbraio alle ore 18.30, presso l'Ente Liceo Convitto, si terrà la seconda proiezione della rassegna cinematografica "La filosofia incontra il cinema" curata dal prof. Danilo Amione. Il film proiettato sarà "Un film parlato" (96 min., Por-Fra-Ita 2003, con Catherine Deneuve, Stefania Sandrelli, Irene Papas, Leonor Silveira) di Manoel de Oliveira, il più grande e prolifico regista portoghese, morto nel 2015 a 106 anni.

Una donna, Rosa Maria, viaggia in nave con la giovanissima figlia Maria Joana, da Lisbona per raggiungere l’India, dove si trova il marito. Insegnante di storia, la donna vuole visitare quei luoghi di cui ha tanto parlato e la bambina, assetata di conoscenze, non si esime dal fare le sue domande.

Maria Joana, immersa nelle sue nuove esperienze, pone riflessioni spontanee e logiche e la madre ammette, senza patema, le contraddizioni della Storia: l’uomo, spiega la donna, è immerso in un crogiuolo di sensazioni e razionalità che sembrano non potersi incontrare mai, fin quando anche per caso ciò avviene.

De Oliveira precipita le due protagoniste all’interno di un viaggio infinito destinato a dilatarsi e restringersi secondo i tempi dettati dalla narrazione e dalle sue ellissi. Il vissuto personale di madre e figlia sembra, sequenza dopo sequenza, allontanarsi dal suo carattere privato, fino a fondersi con gli eventi della Storia, anche i più tragici.

Il prof. Danilo Amione è docente di Storia del cinema e del video presso l’Accademia di Belle Arti di Ragusa ed ha collaborato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sezione Master di Siracusa, come docente in seminari su Cinema e psicopatologia.
Alla visione seguirà un dibattito, che sarà imperniato sugli spunti di riflessione offerti dal film.
La partecipazione è gratuita.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif