Appuntamenti Modica 22/02/2017 15:14 Notizia letta: 127 volte

Film d'animazione al Modica Art System

25 febbraio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/22-02-2017/film-animazione-modica-system-420.jpg

Modica - I film d’animazione protagonisti del secondo evento “Off” all’interno del “Mas – Modica Art System”, con la direzione artistica di Francesco Lucifora e la collaborazione di Nomadica Sicilia, la rete di giovani filmmakers siciliani che si occupa di produzioni video cinematografiche indipendenti.

Sabato prossimo, 25 febbraio, alle ore 19.00, a “Santa Maria del Gesù” a Modica Alta, appuntamento da non perdere per gli appassionati del cinema d’animazione: una selezione dei film premiati nelle scorse edizioni del festival “Animaphix – International Festival of Animated Film” di Bagheria. Si tratta della prima tappa del più ampio progetto “Animaphix: un viaggio tra i corti d’animazione contemporanei”, un programma di 7 cortometraggi d’animazione internazionali che, spiega Rosalba Colla, presidente dell’associazione QB di Bagheria e ideatrice di “Animaphix”, “si propone di promuovere la cultura cinematografica d’animazione, valorizzando talenti e film di alta qualità, cinematografie emergenti e indipendenti e nuove forme espressive sperimentali e innovative.

I film che saranno proiettati sono: “Venditori ambulanti” di Michele Bernardi (Italia), “Parade de satie” di Koji Yamamura (Giappone), “Journal aimé” di Donato Sansone (Italia, Francia), “Detours” di Nico Bonomolo (Italia), “Pokretni elementi” di Marko Tadi? (Croazia), “Löss” di Yi Zhao (Cina) e “Jazz for a massacre” di Leonardo Carrano e Giuseppe Spina (Italia).
“Abbiamo accolto con molto piacere l’invito di Nomadica Sicilia a partecipare all’evento OFF di Mas Modica Art System, continua Colla. Crediamo infatti che un progetto possa definirsi di ampio respiro solo quando ci si guarda attorno e ci si apre a nuove collaborazioni, importanti occasioni di incontro e scambio. Troviamo interessante l’affinità tra associazioni siciliane che operano in contesti e modi diversi, ma legate dal medesimo filo rosso: l’arte contemporanea e la cultura cinematografica. Ogni singolo fotogramma di un film d’animazione è un’opera d’arte a sé”.

“Animaphix”, la cui terza edizione si svolgerà dal 27 al 30 luglio prossimo, è il primo festival in Sicilia di film animati che vuole valorizzare talenti e film di alta qualità con uno spiccato orientamento verso il mondo autoriale e sperimentale.
Intanto proseguono con successo i laboratori didattici “Arte in azione” che stanno riscuotendo grande interesse e partecipazione tra gli studenti delle scuole e delle strutture coinvolte che attraverso il “fare” si avvicinano all’arte contemporanea. Oggi si è svolto il laboratorio “Spazio Cultura: Storico Vs Contemporaneo”, che prevedrà delle repliche, a cui hanno partecipato gli utenti del Centro diurno di psichiatria di Modica.

Il laboratorio ha previsto la visita alla Chiesa rupestre di San Nicolò, monumento di particolare rilevanza storica ed artistica, e alla galleria d'arte contemporanea "La Veronica", dove il gallerista ha spiegato agli attenti visitatori il ruolo del gallerista, raccontando cosa fa, cosa è una galleria d'arte contemporanea e come essa si inserisce ed interagisce nel territorio. Un ringraziamento particolare va all'Associazione Culturale "V.I.A." per avere permesso la fruizione gratuita della Chiesetta di San Nicolò. Le tante iniziative all’interno del programma del “Mas – Modica Art System” continueranno nei prossimi mesi. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.progettomas.it o scrivere una mail all’indirizzo info@progettomas.it.

Redazione