Attualità Siracusa

Il comune di Siracusa affitta immobili per attività culturali e turistiche

5 edifici del centro storico

Siracusa - Quando è il comune ad affittare immobili. Succede a Siracusa: il comune ha deciso di affittare 5 immobili per attività turistico-culturali: in particolare, si tratta dell’ex asilo di via dei Santi Coronati, parte dell’ex convento del Ritiro di via Mirabella, l’ex chiesa dei Cavalieri di Malta, palazzo Montalto e Casina Minniti. Lo scopo è quello di rilanciare il piano culturale e turistico e, nello stesso tempo, riutilizzare immobili del centro storico in cui realizzare proposte e progetti validi assegnandoli a soggetti che operanoo nel settore di arti, cultura, turismo e ad associazioni o fondazioni senza fini di lucro.

Le attività culturali potranno avere fini di lucro purché compatibili con la natura di ente pubblico di chi sta concedendo il bene (per esempio, un info point con vendita gadget). In tutto, sono già 14 le offerte pervenute.

L'ex asilo di via dei Santi Coronati e Casina Minniti saranno concessi a un canone annuo pari ad almeno 7.300 euro per il primo e 5.500 euro per il secondo.

Il piano terra e parte del primo piano dell’ex Convento del Ritiro di via Mirabella, l’ex chiesa dei Cavalieri di Malta e Palazzo Montalto (369,1 mq) ospiteranno esposizioni permanenti a un canone annuo minimo di 9.350 euro ciascuno.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif