Attualità Agricoltura 24/02/2017 15:04 Notizia letta: 821 volte

Se i siciliani vendono le arance ai cinesi

Via libera dal Ministero
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/24-02-2017/siciliani-vendono-arance-cinesi-420.jpg

Presto le aziende siciliane potranno vendere agrumi in Cina. A renderlo noto, l'assessore regionale all'agricoltura, Antonello Cracolici, tramite una nota in cui si legge: "Con il via libera all’esportazione degli agrumi siciliani in Cina si aprono nuove opportunità economiche per le nostre aziende.

Sono state superate le barriere fitosanitarie per le esportazioni nel mercato cinese che si aggiunge al quadro delle grandi nazioni non appartenenti all’Unione europea, come Stati Uniti, Canada e Giappone che hanno aperto i canali di importazione per le nostre produzioni agricole di qualità".

Grazie al lavoro del Servizio Fitosanitario Regionale che ha curato un protocollo tecnico con il Ministero per il via libera alle procedure di commercializzazione, le autorità cinesi sono state rassicurate. In particolare, il timore era per un insetto, la mosca mediterranea (Ceratitis Capitata), un pericoloso insetto da quarantena, temuto da molti paesi e largamente diffuso nella nostra area. La Sicilia, dunque, ha il via libera per accedere ad uno dei mercati più grandi del mondo.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif