Attualità Ragusa 25/02/2017 19:26 Notizia letta: 4737 volte

Linea Verde: un'intera puntata dedicata alle eccellenze del ragusano. VIDEO

E' andata in onda oggi
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/25-02-2017/linea-verde-intera-puntata-dedicata-eccellenze-ragusano-video-420.jpg

Ragusa - Quasi un'ora di trasmissione interamente dedicata a Ragusa, al suo territorio e alle sue eccellenze uniche. E' andata in onda oggi, alle 12.30 su Rai 1,  la puntata di Linea Verde registrata qualche settimana fa a Ragusa che ha raccontato l'intero territorio. Non solo bellezze paesaggistiche: Ragusa è barocco, Ragusa è Ragusano DOP, Ragusa è Scaccia, Ragusa è Olio. Ragusa è un territorio che ama parlare di sè e che nasconde dei tesori ancora tutti da valorizzare e scoprire.

Il viaggio di Linea Verde parte da Ragusa Ibla e si sposta, poi, al panificio Giummarra, per scoprire i segreti della Scaccia ragusana. Poi, un salto al caseificio del Ragusano DOP, prodotto esclusivamente con latte di vacche modicane.

E come poteva mancare Chiaramonte e il suo olio? Ci ha pensato l'amministratore delegato di Frantoi Cutrera,  Sebastiano Salafia, a spiegare le eccellenze non solo dell'extravergine d'oliva DOP Monti Iblei, ma anche dell'olio prodotto dall'olivastro, che contiene una elevata percentuale di polifenoli. 

Vincenzo Candiano, chef di Locanda Don Serafino, ci prepara un piatto raffinato usando questa eccellenza. E poi, come dimenticare gli allevamenti di asini di razza ragusana, oggi specie protetta e, infine, una visione panoramica dalla terrazza di Montalbano, la più famosa d'Italia, in compagnia dello chef Joseph Micieli. La puntata si conclude da dove era inziata: a Ragusa Ibla, con il Duomo di San Giorgio a fare da silenzioso spettatore. 

linea verde from Ragusanews on Vimeo.

Irene Savasta