Appuntamenti Ragusa 27/02/2017 19:04 Notizia letta: 26 volte

Luftig in concerto a Ragusa

E' un trio catanese
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/27-02-2017/luftig-concerto-ragusa-420.jpg

Ragusa - Il 4 marzo il trio catanese Luftig suonerà presso lo spazio culturale "Rivendita Carne Locale". Il 13 febbraio con l'etichetta discografica 49 Records è uscito il primo album del trio Luftig, composto dalla cantante e polistrumentista Simona Di Gregorio (voce, organetto, chitarra, kalimba, percussioni), dal contrabbassista Giovanni Arena e dal tablista Riccardo Gerbino.
Nella formazione, nata a Catania nel 2014, confluiscono i percorsi individuali e la visione musicale dei tre componenti, da sempre impegnati nella musica popolare e nella world music. Un progetto originale non ancorato ad alcuna tradizione specifica che, grazie all'assenza di quest'ancora, esprime una forte volontà di "salire": il termine "luftig" in tedesco vuol dire, difatti, "arioso".
Sempre dal tedesco, il titolo del disco "Erdring" può essere tradotto in "anello che circonda la terra": uno spazio immaginario dove la poliedricità del progetto, meccanismi e mondi sonori differenti - dal tabla indiano con le strutture ritmiche tradizionali, al contrabbasso, alla kalimba, all'organetto, alla voce mutevole - possono risuonare, mescolandosi tra loro, in un'unica melodia.
Nella tracklist, 10 brani di cui otto originali scritti da Simona Di Gregorio e due brani popolari, le cui melodie provengono da diversi radici musicali; i testi sono scritti in italiano e dialetto siciliano ma anche in tedesco, spagnolo, portoghese, inglese: lingue diverse, talvolta coesistenti all'interno di uno stesso brano, attraverso cui scorrono testi intensi e sinestetici.
Riccardo Gerbino: "Quando ci approcciamo ad un brano musicale, sia esso originale o popolare, lo facciamo cercando di contribuire al suono del brano attraverso il nostro bagaglio musicale, in un confronto costante, aperto, e allo stesso tempo “leggero”, altro sinonimo del termine "luftig".

Redazione