Attualità Los Angeles 28/02/2017 23:32 Notizia letta: 2778 volte

A Los Angeles i siciliani geniali

Una mostra nella La La Land
  • http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-02-2017/angeles-siciliani-geniali-420.png
  • http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-02-2017/1488321262-1-angeles-siciliani-geniali.png&size=740x500c0
  • http://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-02-2017/1488322163-1-angeles-siciliani-geniali.png&size=724x500c0
  • http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-02-2017/angeles-siciliani-geniali-100.png
  • http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-02-2017/1488321262-1-angeles-siciliani-geniali.png
  • http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-02-2017/1488322163-1-angeles-siciliani-geniali.png

Los Angeles - I Fotografi americani Judy Starkman e Bill Lagattuta hanno aggiornato il loro sito www.italianila.com con dieci nuovi ritratti di Siciliani con storie affascinanti, in particolare di Scicli e Modica. Nell'ultimo capitolo di questo progetto in corso: il sindaco di Scicli Enzo Giannone, l'agronomo Enrico Russino, lo scultore Carmelo Candiano, la chef Rita Russotto, il pittore Giuseppe Colombo, e la coach ragusana che opera a Bologna Rossella Fava

Sono solo alcuni dei soggetti dell’ultima serie di ritratti fotografici di Judy e Bill, da Los Angeles, una squadra composta da marito e moglie, emtrambi fotografi, entrambi giornalisti di fama, che si sono specializzati nel creare ritratti che raccontono storie affascinanti.

Si chiama Innovativo, Creativo, Italiano, il progetto. Il loro obietivo è di creare un libro e una mostra-galleria nel 2017, a Los Angeles ma anche in Italia.

Lagattuta e Starkman sono stati in Sicilia lo scorso novembre per sei settimane, per incontrare amici e raccogliere immagini dei personaggi interessanti, innovativi, soffermandosi sulla differenza delle loro vite.

Lagattuta spiega: “Abbiamo iniziato questo progetto pensandolo come un esplorazione dei pensieri, delle ambizioni, e dei progetti realizzati dagli italiani che vivono a Los Angeles. Molti avevano dovuto lasciare l'Italia perché non erano in grado di perseguire i loro sogni a casa, a causa dell'economia, della cultura, o della mancanza di opportunità.”

Starkman aggiunge: “Però non tutti hanno deciso di andarsene, ed è questo che comprende la seconda parte del progetto---ritratti fotografici degli italiani, creativi, ambiziosi, anche innovativi, che stanno seguendo il loro cuore e sono le anime del bel Paese.”

La scorsa estate, Starkman e Lagattuta hanno trascorso due mesi in cerca di ritratti, passando la maggior parte del loro tempo in Sicilia, nella zona di Val di Noto, particolarmente a Scicli, Sampieri e Modica. “Ci siamo innamorati del territorio e della gente. Oggi abbiamo molti amici,” dice la coppia.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1510057997-3-confeserfidi.gif

In aggiunta ai ritratti fatti in provincia di Ragusa, la coppia hanno fotografato il famoso produttore di vino Diego Planeta, il nuovo vescovo di Piana degli Albanese, e la giovane coppia che gestice le aziende di sale a Mozia. In Puglia, Lagattuta e Starkman hanno fotografato i proprietari di due Masserie importanti, un ristorauratore di trulli, ed una musicista che ha preferito posare nudo in spiaggia.

Judy Starkman ha diretto film e pubblicità per la Tv americana negli ultimi vent’anni, per marchi importanti tra i quali BMW, Lexus e Indipendent Health (una grande compagnia che si occupa di prodotti per la salute). Come fotografa è conosciuta per il suo stile unico, per la sua continua ricerca nel catturare le persone e l’ambiente che le circondano in un unica fluida immagine.

Bill Lagattuta è stato premiato con i prestigiosi Emmy e Peabody, riconoscimenti dovuti alla sua attività di giornalista. Il Peabody gli è stato assegnato per il suo prezioso lavoro nella famosa serie televisiva prodotta dalla CBS “48 ore”. Bill parla fluentemente l'italiano ed è salito alla ribalta dell'opinione pubblica statunitense seguendo e scrivendo le piu’ importanti notizie degli ultimi quarant’anni, come le campagne presidenziali americane, la prima Guerra del Golfo e i, purtroppo numerosi, terremoti di Los Angeles. Lagattuta è un Italo-American della terza generazione, con famiglia in Mezzojuso (Palermo).

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif