Attualità Ispica 05/03/2017 16:20 Notizia letta: 414 volte

Aggiudicati i lavori per la valorizzazione di Cava d'Ispica

Parla l'on. Nello Dipasquale
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/05-03-2017/aggiudicati-lavori-valorizzazione-cava-ispica-500.jpg

Ispica - “La Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa ha aggiudicato in via definitiva il lavori di realizzazione e ripristino dei sentieri del Parco di Cava d’Ispica, valorizzazione del sito e restauro della necropoli di Baravitalla, per un totale di oltre 635mila euro più IVA, al netto degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, su un investimento da un milione e 154mila euro”. Ne dà notizia il parlamentare regionale del Partito Democratico, on. Nello Dipasquale che aggiunge: “Si tratterà di un intervento che è possibile avviare grazie a delle risorse che erano rimaste bloccate e che si è riusciti a recuperare con un lavoro intenso iniziato nel 2013, quando l’assessore regionale competente era Mariarita Sgarlata”.
“In quel periodo – aggiunge Dipasquale – si riuscì a catalizzare l’attenzione sulle aree archeologiche della provincia di Ragusa e da allora a oggi, la Soprintendenza iblea risulta la prima di Sicilia ad avere tutti i progetti Pon o Poin in fase di aggiudicazione oppure già avviati. Basti pensare ai lavori per il Convento del Gesù a Ragusa Ibla, ai fondi per l’area del museo archeologico di Kamarina, quelli per Parco Forza, arrivando a un totale di circa 14 milioni di investimenti”.
“Sono soddisfatto della quantità di traguardi che la nostra provincia sta raggiungendo sotto questo aspetto – conclude – perché si è messa a frutto una collaborazione proficua con la Soprintendenza che sta consentendo di recuperare somme e avviare cantieri che, oltre a restituire una migliore fruizione dei beni culturali, immettono nel tessuto economico del territorio denaro che si traduce in lavoro”.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1489060076-ecodep.gif