Attualità Chiaramonte Gulfi 06/03/2017 11:38 Notizia letta: 314 volte

Torna a suonare dopo 21 anni l'organo di Chiaramonte. VIDEO

Restaurato dai Bovelacci
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/06-03-2017/suonare-dopo-anni-organo-chiaramonte-video-500.jpg

Chiaramonte Gulfi - E' ritornato a suonare, ieri sera, l'organo a canne della chiesa Madre di Chiaramonte Gulfi, dopo 21 anni di silenzio. Un anno esatto di lavori: l'intera comunità chiaramontana, per volere e iniziativa del parroco Don Salvatore Vaccaro, ha contribuito al restauro del prestigioso strumento "acquistando" una canna dell'organo.

In tutto, sono stati spesi 65 mila euro, anche se le sottoscrizioni sono ancora aperte. Una somma, infatti, è stata anticipata e una deve essere ancora coperta. Ieri sera, l'organo è stato inaugurato dal maestro organista Marco D'Avola con un concerto durato circa un'ora. Fra i brani proposti, classici della musica organistica come la Toccata e Fuga in re minore di Johann Sebastian Bach, l'Ave Maria di Caccini, un brano di Mascagni e alcuni brani che fanno parte della tradizione musicale chiaramontana.

L'organo di Chiaramonte, datato 1835, fu costruito dagli Andronico. Successivmanete, nel 1910, i fratelli Polizzi lo hanno potenziato secondo le direttive della chiesa sulla musica sacra.

Oggi, è stato restaurato dalla famiglia Bovelacci, Antonio e Alessandro, che hanno riportato alle fattezze originali il suono dello strumento. L'organo di Chiaramonte è uno dei pochissimi strumenti ad essere stato restaurato in provincia di Ragusa.

organo chiaramonte torna a suonare from Ragusanews on Vimeo.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1498126104-3-samot.gif