Appuntamenti Scicli 08/03/2017 12:09 Notizia letta: 394 volte

Christi Passio. Con il coro e l'orchestra Cantus Novo

10 marzo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/08-03-2017/christi-passio-coro-orchestra-cantus-novo-500.jpg

Scicli - Per la prima volta a Scicli, il Coro e l’Orchestra “Cantus Novo” composti da ben 70 elementi diretti dal M° Giovanni Giaquinta, eseguiranno Venerdì 10 Marzo 2017 alle ore 20.00, presso la Chiesa del SS. Salvatore di Scicli-Jungi uno spettacolo musicale “CRISTI PASSIO”, testo e musiche originali composte da Rino Farruggio.
Una originale Via Crucis con Orchestra e Coro, interamente musicale che racconta le ultime ore della passione di Cristo, la sua morte e la sua risurrezione. I brani seguono i temi e i personaggi del percorso della Via Crucis tradizionale per far rivivere, come una catechesi, il mistero dell’incontro con Cristo Redentore.

Una importante iniziativa, sottolineano il Prof. Santo Piccione, Moderatore del Consiglio Pastorale della Parrocchia SS. Salvatore di Scicli concordemente con i sacerdoti Don Salvatore Giordanella e Don Davide Lutri, che si aggiunge alle molte altre iniziative già svolte ed altre in cantiere che servono a ravvivare la comunità  creando occasioni di crescita spirituale e culturale.
L’associazione Culturale CANTUS NOVO nasce nel settembre 2013 dalla volontà di alcune persone, amatori e cultori della musica corale, interessati alla musica e al canto ed a svolgere attività di gruppo con esibizioni musicali.

Il Coro è stato diretto, fin dalla sua fondazione, dal Maestro Giovanni Giaquinta che, con la sua costanza e la sua competenza lo ha condotto al conseguimento di un repertorio quanto mai esteso e vario; ha guidato, inoltre, tutta la compagine corale in esibizioni di tutto rispetto nelle varie occasioni concertistiche svolte  in diversi ambienti culturali e sociali.

Cantus Novo si propone di diffondere la cultura musicale e di far crescere le competenze musicali e canore attraverso la cura della tecnica musicale e vocale. Nonostante giovane, come  formazione,  è stata protagonista di diversi appuntamenti culturali/musicali.

Oggi il gruppo conta circa 70 elementi tra coristi e orchestrali, provenienti da tutta la provincia di Ragusa. Accompagnano il coro alcuni musicisti professionisti e giovani studenti del Liceo Musicale “G. Verga” di Modica nonchè dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania.

Il Maestro Giovanni Giaquinta, fulcro ed anima dell’Associazione, dopo il diploma di flauto conseguito presso il Liceo Musicale Pareggiato ai conservatori di Stato “V. Bellini” di Catania, si è sempre dedicato alla musica da camera, alla musica di insieme, come complessi bandistici e cori e svolge attività concertistica in qualità di solista e collabora con diverse formazioni di musica da camera.  Attualmente insegna, in qualità di docente di Esecuzione ed Interpretazione Flauto, presso il Liceo Musicale “ G.Verga” di Modica.Il Concerto Musical CHRISTI PASSIO scritto da Don Rino Farruggio è stato rivisto e trascritto per Coro e Orchestra dal M° Giovanni Giaquinta, che ne ha potenziato la parte corale e messo in risalto i vari timbri dell’orchestra.

Redazione