Economia Enna 09/03/2017 22:18 Notizia letta: 410 volte

Piacentino e Vastedda, il Corfilac c'è

Formaggi tradizionali siciliani
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/09-03-2017/piacentino-vastedda-corfilac-500.jpg

Enna - Lunedì 6 marzo presso la Galleria civica ad Enna, il CoRFiLaC ha partecipato ad un interessante workshop “Tradizione e sicurezza dei formaggi a latte crudo e loro utilizzo in cucina” organizzato dai Consorzi di Tutela del Piacentinu ennese DOP e della Vastedda del Belice DOP. 

La manifestazione è stata finanziata dal Ministero delle Politiche agricole, con il Patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Enna. Il programma ha previsto gli interventi della dott.ssa Stefania Carpino, Dirigente di Ricerca del CoRFiLaC, su “Tradizione e sicurezza dei formaggi a latte crudo”; Teresa Armetta, Foodblogger e Presidente Sicilia Di, “Vastedda e Piacentinu ennese nello street food”;
Presenti due chef d'eccezione, Rosario Umbriaco per lo street food e Francesco Patti del ristorante stellato Coria per l’alta ristorazione, che con il loro sapiente lavoro, sono stati in grado di esaltare la bontà dei due formaggi DOP protagonisti della serata.
Obiettivo comune dare valore ai prodotti del territorio e della Sicilia, come dei veri ambasciatori del gusto nel mondo.
Il risultato finale un connubio fortunato grazie alla partecipazione di esponenti della Ricerca del CoRFiLaC, chef e produttori DOP insieme per valorizzare i prodotti del territorio, ricchi di storia, tradizione ma soprattutto gusto.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1489060076-ecodep.gif