Attualità Comiso 13/03/2017 15:06 Notizia letta: 50 volte

Hightlight quartet, al teatro Naselli

Domenica al Naselli
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/13-03-2017/hightlight-quartet-teatro-naselli-500.jpg

Comiso - Serata di grande intensità domenica scorsa al Teatro Naselli dove Giovanni Digiacomo,  Gen Cotena, Attilio Zanchi e Alfonso Donadio, accompagnati da  Oscar Del Barba, hanno presentato l’album “Highlights quartet” feat. Oscar Del Barba (prodotto dall’etichetta milanese “Sound & Music Village”). Per loro un pubblico delle grandi occasioni che non si è risparmiato in applausi a scena aperta ed ha apprezzato la  maturità artistica dei giovani musicisti, Digiacomo, Cotena e Donadio. Gli artisti hanno anche concesso il bis ed annunciato il nuovo album, che verrà pubblicato la prossima primavera.

Sul palco del Naselli dunque, i componenti del quartetto, ovvero Digiacomo, al sax alto e soprano, Cotena, alla chitarra, il grande Attilio Zanchi, al contrabbasso, e Donadio alla batteria. L’ospite Del Barba, ovviamente, al pianoforte.

Il repertorio è stato basato prevalentemente su musiche composte e arrangiate degli stessi musicisti. La natura del loro “sound” è strettamente legata al folklore e alle sonorità europee, dove però resta evidente la tradizione americana, che è la matrice comune di tutti i musicisti della scena jazz internazionale.

Il quartetto ha all’attivo la registrazione di un album pubblicato nel Giugno 2016, presentato presso il “Vittoria Jazz Festival 2016”, che vede tra gli ospiti il sassofonista Tino Tracanna e il pianista Oscar Del Barba. Nel 2016 ha inoltre inaugurato la prima e
edizione del festival “JazzMi 2016” di Milano.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1492239221-3-ecodep.gif