Appuntamenti Enogastronomia 15/03/2017 09:58 Notizia letta: 423 volte

Grani antichi, zafferano e formaggi: cena gourmet a Palazzolo

17 marzo
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/15-03-2017/grani-antichi-zafferano-formaggi-cena-gourmet-palazzolo-500.jpg

Palazzolo Acreide - E fu così che i grani antichi siciliani incontrarono lo zafferano ed i grandi formaggi dell’altopiano ibleo in una cena evento da non perdere. Un giovane chef di Palazzolo Acreide, Valentino Agozzino, sarà protagonista di una serata gourmet che si terrà venerdì 17 marzo al ristorante "Al Punto Giusto", locale di Agozzino e di Fabio Mangiameli.

Agozzino si cimenterà nella realizzazione di un menù composto da pasta prodotta con farine di un particolare ed antico grano siciliano, il Bidi, coltivato, raccolto e lavorato da un’azienda del territorio, la Curcio Storie di grani. Ma non solo.

Il Bidi, varietà antica che si coltivava in Tunisia, ha trovato in Sicilia un ambiente ideale, acquisendo caratteristiche peculiari che ne fanno un prodotto di grande integrità a basso contenuto di glutine. Oltre ai grani antichi, gli altri protagonisti saranno lo zafferano degli Iblei, prodotto nelle campagne di Buccheri dall’azienda Oro Rosso degli Iblei, ed i formaggi di un’altra azienda di Buccheri, il caseificio Mongibella.

La cena: crostino di pane di grano Bidi con cipolla rossa e salsiccia di Palazzolo, gli arancini allo zafferano degli Iblei e porcini e la focaccia di grano Bidi, salumi di suino nero siciliano, primosale, caciocavallo e canestrato di Buccheri con confetture di ciliegino e miele di zagara d’arancia.

Per quanto riguarda la pasta, Agozzino propone i cavati al ragù bianco di manzo su crema di zucca e primosale, rigatoni con la crema al caciocavallo, pepe nero e tartufo di Palazzolo Acreide e sedanini serviti con broccoletti, salsiccia di Palazzolo e zafferano degli Iblei. La chiusura è affidata ad “un’idea di cannolo di ricotta” con cialda di farina di Bidi.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg