Attualità Ragusa 15/03/2017 16:24 Notizia letta: 1837 volte

Perracchio: Io e Montalbano

Marcello Perracchio, ovvero il dottor Pasquano
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/15-03-2017/perracchio-montalbano-500.jpg

Ragusa – Tutti conoscono Marcello Perracchio, in arte dottor Pasquano. Da 18 anni, infatti, è il burbero ma gentile medico legale di Salvo Montalbano, ruolo che interpreta nella fiction di Rai 1. Un sodalizio artistico che è iniziato nel 1999. Il suo rapporto con Luca Zingaretti, con la fiction e con il resto del cast è ormai consolidato. E gli ultimi due episodi andati in onda su Rai 1, che hanno fatto registrare numeri da record, sono per lui soltanto un vanto.

Gli episodi li ha visti in casa, insieme alla moglie, e non è affatto tenero con sé stesso. Nonostante tutto si piace, è inutile negarlo, anche perché il personaggio del dottor Pasquano è davvero molto amato dal pubblico (la foto su facebook in cui mangia i cannoli ha avuto più di mille commenti). Eppure il dottor Pasquano, nella fiction, di solito tratta malissimo Montalbano. In realtà è perché si vogliono bene. Di base c’è grande rispetto, ma è come un gioco di ruoli: i due, tanta ormai è la complicità, si fanno i dispetti. Anche con Luca Zingaretti c’è stata subito complicità sul set, proprio come il dottor Pasquano è complice del Commissario.

Spesso improvvisano sulla scena, avendo soltanto a disposizione un canovaccio di massima. Nonostante tutto, non si possono certo definire amici. I rapporti, infatti, sono più professionali che umani. Zingaretti, infatti, porta su di sé il peso del successo della fiction, essendo lui il “frontman”. Perracchio, invece, è un uomo molto riservato.

Ma al di fuori del set cinematografico, com’è la vita di Marcello Perracchio? Ad 80 anni, dichiara che è monotona. Recitare è un modo per sentirsi vivo. Eppure, qualche rimpianto ce l’ha: aver delegato tutto alla moglie, compagna fedele, che ha cresciuto i figli da sola. Essere la compagna di un attore, si sa, non è cosa facile.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg