Appuntamenti Melilli

Un'abbracciata collettiva, per l'autismo

Una maratona natatoria

Siracusa - “Ab-bracciata collettiva”. Una maratona natatoria di 30 ore, dalle 07.30 del 1 aprile alle 13.30 del 2 aprile). E' l'iniziativa che si svolgerà nella piscina di melilli. Chiunque potrà contribuire acquistando un biglietto, entrando in piscina, nuotando, galleggiando, stando in corsia per un minimo di quindici minuti insieme ai ragazzi che svolgono durante l'anno la Terapia Multisistemica in Acqua (TMA metodo Caputo-Ippolito). I metri percorsi in vasca rappresenteranno simbolicamente il tentativo di avvicinarsi alle problematiche delle famiglie dei bambini con disturbo dello spettro autistico.

Un modo per condividere con loro, una piccola parte del percorso della loro vita, un modo per “ab-bracciare” le loro cause finalizzate al riconoscimento dei diritti dei loro bambini speciali,  spesso negati.
Un segno di vicinanza e di condivisione attraverso lo sport che riesce ad abbattere le barriere e a rendere tutti uguali. In particolare il nuoto e l’attività in acqua, attraverso la TMA metodo Caputo Ippolito, offre grandi opportunità di integrazione e di rieducazione.

Si tratta di un evento nazionale, sarà realizzato in contemporanea a Roma, Milano, Napoli, Firenze, Foggia, Treviso, Reggio Calabria e Siracusa.

http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif