Appuntamenti Modica 22/03/2017 09:42 Notizia letta: 86 volte

Modica, incontro con Francesco Sylos Labini

L'economia è una pseudoscienza?
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/22-03-2017/modica-incontro-francesco-sylos-labini-500.jpg

Modica - Venerdì 24 marzo alle 18, presso l'Ente Liceo Convitto, si terrà un nuovo appuntamento di Percorsi: il prof. Francesco Sylos Labini - fisico teorico presso l’Istituto per i Sistemi Complessi del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma - terrà un intervento dal titolo "L'economia è una pseudoscienza?".
L'ingresso è gratuito.

Economisti e politici hanno bisogno di adottare una mentalità scientifica. Ecco come la scienza può aiutarci a capire la crisi economica e può fornirci soluzioni originali.
Ogni giorno ci viene ripetuto che esistono delle leggi di mercato, la domanda e l’offerta, che non possono che condizionare le nostre vite. Queste norme appaiono come ‘naturali’ quanto la legge di gravità, e gli economisti, utilizzando equazioni e modelli matematici, sono percepiti come gli scienziati destinati a comprenderle e a interpretarle. Ma veramente possiamo fidarci delle previsioni dell’economia come di quelle della fisica? Ancora di più: l’economia e? davvero una scienza?

Francesco Sylos Labini, fisico teorico, lavora presso l’Istituto per i Sistemi Complessi del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma. È co-fondatore e presidente dell’associazione Roars (Return on Academic Research), ha un blog su “il Fatto Quotidiano” e collabora con siti e riviste di politica e divulgazione scientifica in Italia e all’estero. Ha pubblicato articoli scientifici su riviste internazionali e i libri Università 3.0 (con altri, Ecommons 2015), in cui sono discussi vari aspetti della politica universitaria e della ricerca italiana e internazionale, e Paolo Sylos Labini economista e cittadino (a cura di, Sapienza University Press 2015).

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg