Attualità Cibo e Tecnologia 23/03/2017 14:15 Notizia letta: 266 volte

Food Delivery: il cibo a domicilio

Non solo per single
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/23-03-2017/food-delivery-cibo-domicilio-500.jpg

Cibo a domicilio anche al sud. E sempre più spesso. Soprattutto fra coloro che sono compresi in un'età tra i 18 e i 50 anni. Lo testimoniano i numeri da record delle società che si occupano di consegnare il cibo a domicilio. Un'abitudine che sta prendendo sempre più piede, il cosiddetto "Food Delivery" e impazza anche in Sicilia.

Ma attenzione: il cibo a domicilio non è appannaggio solo del single che torna a casa tardi e non ha voglia di mettersi a cucinare e nemmeno a riscaldare al microonde i "quattro salti in padella". Sempre più famiglie, infatti, preferiscono ordinare con un click. 

Il funzionamento è molto semplice: il cliente entra nel sito o nell’app, seleziona ed acquista un menù da una serie di ristoranti selezionati ed attraverso l’ordine si ha garantita la consegna in genere entro la mezz’ora (i weekend i tempi si allungano) per un costo che va dai 2,90 ai 3,20 euro.

Soprattutto nelle grandi città, come Palermo o Catania, le società che consegnano pasti a domicilio hanno conquistato un'importante fetta di mercato. In particolare, il colosso "Just Eat" è presente in 13 paesi al mondo, con 68mila ristoranti affiliati di cui 600 in Sicilia distribuiti in 18 città. Catania ha fatto registrare un incremento di ristoranti affiliati, anno su anno, pari al 63% con il 200% in più di ordini online.

Irene Savasta