Attualità Vittoria 27/03/2017 18:47 Notizia letta: 803 volte

Con un drone ad Abu Dhabi. Un vittoriese ai mondiali di robotica

Fabio Farinella
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/27-03-2017/drone-dhabi-vittoriese-mondiali-robotica-500.jpg

Vittoria - All'inizio erano 143 squadre provenienti da tutto il mondo. Poi, i team selezionati sono stati 25. Infine, il risultato: quarti alla competizione internazionale di robotica che si è svolta ad Abu Dhabi. Un grande orgoglio per il team catanese che ha partecipato e che ha rappresentato l'Italia.

Con il loro quarto posto superano paesi come Svizzera, Stati Uniti e Giappone. Del team fa parte anche un giovane studente di ingegneria vittoriese, Fabio Farinella. La competizione richiedeva la realizzazione di un drone capace di atterrare su un veicolo in movimento. Il prodotto del team catanese ha soddisfatto tutti i requisiti richiesti e ha effettuato un atterraggio perfetto.

Del Team fanno parte anche l’ing.ri Luciano Cantelli, Carmelo Donato Melita (Dieei, gruppo di Robotica), il Dr. Guastella e i prof. Corrado Santoro (Dmi, gruppo di Sistemi Autonomi), Sebastiano Battiato, Giovanni Maria Farinella (Iplab-Dmi, gruppo di Computer Vision). Tra gli studenti Salvatore Saccone, Alfio Mazzaglia, Antonio Scandurra, Piergiorgio Statello, Giuseppe Giammello, Gabriele Galvagna, Luca Guarnera, Francesco Ragusa, Giuseppe Sutera, Fabio D’Urso, Fabio Farinella, Flavio Leggio.

L'augurio del team è che queste tecnologie possano essere applicate in campi industriali o in agricoltura, per l’analisi e il monitoraggio delle attività e delle situazioni di emergenza. Coordinatore del progetto, il  prof. Giovanni Muscato, docente del dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1508745275-3-toys.jpg