Attualità

Fincantieri stringe su Stx



TRIESTE, 27 MAR Potrebbe arrivare in tempi brevi, prima delle elezioni politiche in Francia, l'acquisizione dei cantieri navali di SaintNazaire da parte di Fincantieri: l'obiettivo di chiudere gli accordi su quelli che sono gli unici cantieri francesi in grado di costruire grandi navi civili e militari, è condiviso sia dal governo di Parigi, che nei giorni scorsi l'ha esplicitato attraverso il responsabile dell'Industria, Christophe Sirugue, sia dal colosso navalmeccanico italiano.
    L'attenzione è tutta per la settimana che si apre oggi, ricca di appuntamenti. Mercoledì c'è il cda che, con i conti del bilancio 2016, dovrebbe sancire il ritorno all'utile dopo il rosso del 2015.
    Giovedì 30, a Monfalcone (Gorizia), sarà consegnata l'ultima nave nata in Fincantieri e che, per la prima volta, l'armatore destina al mercato cinese delle crociere. E' la "Majestic Princess", un colosso da 145.000 tonnellate di stazza e 4.250 passeggeri, che il gruppo italiano ha costruito per Princess Cruises, brand del Gruppo Carnival.
   


© Riproduzione riservata