Attualità Pozzallo 27/03/2017 10:19 Notizia letta: 221 volte

Giornata del FAI, a Pozzallo

Visita a Torre Cabrera
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/27-03-2017/giornata-pozzallo-500.jpg

Pozzallo - Tra gli oltre mille siti architettonici e culturali aperti al pubblico in tutta Italia, in occasione delle giornate di primavera del FAI, anche quest’anno figurava Pozzallo con la Torre Cabrera, il monumento simbolo per eccellenza della cittadina marinara. Grazie al prezioso contributo di oltre 70 alunni provenienti dall’Istituto Comprensivo “G. Rogasi”, con la collaborazione degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. La Pira”, è stato possibile visitare l’antico “Caricatore” dei Conti di Modica e scoprirne la storia e le leggende che ne hanno sempre caratterizzato l’esistenza.

Un flusso ininterrotto di visitatori , da venerdì 24 Marzo fino all’ora di pranzo di domenica 26 marzo, ha avuto modo di lasciarsi coinvolgere in un vero e proprio tuffo nel passato, un affascinante salto nella storia che ha messo in luce i caratteri architettonici e culturali in genere di un bene che è, di fatto, patrimonio dell’intera collettività iblea e siciliana.

I piccoli ciceroni hanno saputo intrattenere i tanti visitatori  non solo con le loro spiegazioni, ma anche con una capacità di accoglienza calorosa e sincera. Una nota di colore è arrivata dall’orchestra dell’Istituto Comprensivo che ha allietato i visitatori con musica dal vivo.

Redazione