Appuntamenti Ragusa 29/03/2017 09:58 Notizia letta: 268 volte

Tu chiamalo sei vuoi, suino

Il 2 aprile alla scuola Nosco
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/29-03-2017/chiamalo-vuoi-suino-500.jpg

Ragusa - Il suino Nero Siciliano sarà protagonista il 2 Aprile all’Antico Convento di Ragusa Ibla. Un pranzo dal titolo ‘Nero Siciliano‘ sarà curato dagli chef Giovanni Galesi della scuola Nosco, Davide Cicciarella del Ristorante Cenobio, e Andrea Alì, del ristorante Andrea di Palazzolo Acreide e Presidente dell’Associazione Salsiccia Tradizionale di Palazzolo Acreide.

Di recente, il riconoscimento Slow Food ha baciato la salsiccia palazzolese. Il pranzo prenderà il via con dei finger food: lardo e tartufo, arancinette di verza, mousse di dattero e salsiccia, gazpacho e polpettine di pane ed infine fave verdi, cedro e Ragusano Dop. Vino abbinato le bollicine di “Euphorya”, brut rosé di Frappato in purezza dell’azienda Casa di Grazia.

Quindi, antipasto “Cazzamarru”, seguito dai trtelloni con cavolo vecchio di Rosolini e dashi di maialino nero e un secondo che servirà a distinguere il gusto fra suino rosa e suino nero confrontando due diverse salsicce.

In abbinamento a primi e secondi il Nero d’Avola “Don Pasquale” di Cantina Marabino, mentre sarà il passito di Nero d’Avola “Gocce d’autunno” di Cantina Marilina a concludere il pranzo della domenica affidato al dessert, la namelaka di cioccolato bianco affumicato con biscotto di pasta amara e salsa ai frutti rossi.

All’evento gastronomico parteciperanno i rappresentanti di Slow Food Ragusa e Siracusa. Fra gli altri prodotti tutelati usati dagli chef anche il Cavolo vecchio di Rosolini o il Ragusano Dop. Costo 45 euro, 40 per soci slow food, si inzia alle 12. Prenotazioni allo 0932-686750. 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1512997998-3-pirosa.gif