Attualità Agricoltura e Tecnologia 31/03/2017 12:20 Notizia letta: 137 volte

Agrorà: la piazza virtuale per i lavoratori agricoli

In particolare, per il settore degli agrumi
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/31-03-2017/agrora-piazza-virtuale-lavoratori-agricoli-500.jpg

Catania - Il lavoro nel settore degli agrumi si deve cercare in piazza. Virturale. E' nata "Agrorà", la piazza virtuale per i lavoratori agricoli (www.agrora.distrettoagrumidisicilia.it). Si tratta di una piattaforma web nata con lo scopo di far incontrare domanda e offerta di lavoro specializzato (e non), nel settore degli agrumi.

La piattaforma è stata presentata ufficialmente a Catania e si tratta di un progetto Social Farming - Agricoltura Sociale per la Filiera Agrumicola Siciliana, promosso dal Distretto Agrumi di Sicilia e Alta Scuola Arces con il contributo non condizionato di the Coca-Cola Foundation e avviato a maggio del 2016.

La piattaforma è aperta a tutti i lavoratori del settore: è possibile, infatti, inserire i propri dati e quelli dell'impresa per favorire lo scambio di informazioni. Si possono anche inserire video e curricula. In questo modo, è possibile scandagliare all'interno del sito tutte le azienda  Una ricerca molto flessibile e che ogni azienda può impostare a suo modo.

Naturalmente è possibile anche andare a vedere uno per uno tutti i profili dei lavoratori registrati sulla piattaforma. Mettiamo il caso, infatti, che un'azienda ricerchi personale stagionale o che abbiano specifiche qualifiche. In questo caso, basta incrociare i dati presenti nella piattaforma e il gioco è fatto. In questo modo, le aziende possono cercare direttamente lavoratori con qualità molto specifiche.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg