Economia Siracusa 31/03/2017 10:11 Notizia letta: 343 volte

Confeserfidi e il credito nel sud-est siciliano

Banche e confidi vigilati accanto alle imprese
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/31-03-2017/confeserfidi-credito-siciliano-500.jpg

Siracusa - Banche e confidi ‘vigilati’ accanto alle imprese. E’ quanto è stato ribadito ieri durante il convegno, svoltosi a Siracusa,  nel salone “Borsellino” di palazzo Vermexio. L’evento, organizzato dal Confidi CONFESERFIDI con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti Ccntabili di Siracusa, è stata l’occasione per  parlare di  credito nel sud est siciliano. Accanto a Confeserfidi i suoi partner, quali Unicredit, Mps, Bapr. Il Convegno è stato aperto dall’assessore comunale Giovanni Sallicano, delegato dal Sindaco a portare il saluto della città di Siracusa agli intervenuti E’ stato l’amministratoire delegato di Confeserfidi Bartolo Mililli a spiegare il ruolo dei commercialisti, delle banche e dei Confidi ‘Vigilati’ nell’erogare credito al territorio.

Il convegno, dice Bartolo Mililli, ha rappresentato certamente l’occasione per mettere attorno ad un tavolo gli attori economici, del sistema del credito e professionali che a vario titolo svolgono un ruolo per stimolare la crescita e lo sviluppo economico del nostro territorio.

Simone Isabella Area Manager Confeserfidi della provincia di Siracusa sottolinea come durante il convegno è emerso che il sud-est siciliano ha tutte le caratteristiche per superare questo momento di crisi economica e di liquidità che sta paralizzando il sistema paese.

Giuseppe Costa di UniCredit:

"è anche vero che in questo difficile periodo migliaia di imprese in Sicilia che hanno saputo cogliere l’opportunità e hanno saputo affrontare la crisi oggi, seppur con enormi sforzi, stanno reggendo l’onda d’urto della frenata dei consumi, diversificando, internazionalizzando o semplicemente innovando processi e prodotti con uno sguardo all’export".

Santi Liali di BAPR: "nel territorio del sud-est siciliano c’è la presenza di numerose imprese che diversificando, internazionalizzano, investendo in innovazione e qualità stanno gestendo la crisi e stanno crescendo".

Salvo Consiglio di MPS invece evidenzia l' importante contributo al convegno dato dall’Ordine dei dottori  commercialisti di Siracusa.

Giuseppe Canto Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti di Siracusa ha parlato della figura del commercialista che si evolve per un’assistenza completa alle imprese.

Il convegno è stata anche l’occasione per valutare le strategie dei gruppi Bancari nel 2017, e per analizzare i casi di successo di due aziende che valorizzano le  eccellenze, la Faro soc coop per l’ Igp di Pachino e il Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa Igp.

Redazione