Economia Bandi 31/03/2017 12:33 Notizia letta: 574 volte

15 milioni per chi vuol fare cinema in Sicilia

Lungo e medio-metraggi
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/31-03-2017/milioni-vuol-fare-cinema-sicilia-500.jpg

Palermo - Si chiama Media, è un programma Ue, mette a disposizione per la programmazione 2014-2020 un totale 824 milioni di euro divisi in otto diverse misure di finanziamento: produzione, distribuzione di film, documentari, cortometraggi, sostegno di festival dedicati all’audiovisivo, alla promozione internazionale.

15 milioni nei prossimi tre anni sono previsti sempre per l’audiovisivo all’interno del Patto per la Sicilia dal nuovo Apq (accordo di programma) che mette insieme risorse regionali e nazionali. 
Tra i bandi europei, è interessante è quello per lo sviluppo di progetti singoli, spiega Ales- sandro Rais, responsabile dell’Ufficio speciale per il Cinema e l’audiovisivo. Un bando da 5 milioni 391 mila euro che prevede finanziamenti per lungometraggi, animazioni e documentari creativi “destinati alla distribuzione in sala ma anche alla diffusione televisiva e online”. I finanziamenti previsti vanno dai 25 mila euro in caso di documentario creativo, ai 30 o 50mila euro per film (in base al budget stimato per la produzione: sotto il milione e mezzo o da questa cifra a salire), ai 60 mila euro in caso di film di animazione. Per presentare le domande c’è tempo fino al 20 aprile 2017.

L’altro bando interessante finanzia invece l’organizzazione di festival. In questo caso, il budget complessivo annuale ammonta a 2,9 milioni di euro mentre il contributo è forfettario - dai 19 mila ai 75 mila euro - calcolato in base al numero di film europei previsti nella programmazione del festival. L’avviso prevede la presenza di almeno il 70 per cento di opere europee oppure di 100 lungometraggi (o 400 cortometraggi) e devono essere rappresentati almeno 15 paesi Ue fra i partecipanti. La scadenza, in questo caso, è il 27 aprile.

Possono essere ammessi i festival che inizieranno tra il pri- mo novembre 2017 e la fine di aprile 2018. Informazioni e do- mande online su www.europa- creativa-media.it. Uscirà entro giugno, invece il nuovo bando di Sicilia Film Commission per il co-finanziamento di nuove produzioni audiovisive grazie alle risorse del Patto per la Sicilia. L’ultimo da 1,5 milioni di euro ha finanziato 28 diversi produzioni, a fronte di 95 domande.

Redazione