Appuntamenti Ragusa 05/04/2017 09:39 Notizia letta: 280 volte

L'olio Dop Monti Iblei al Sol&Agrifood di Verona

Una vetrina all'interno del Vinitaly
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/05-04-2017/olio-monti-iblei-soleagrifood-verona-500.jpg

Ragusa - Il Consorzio di tutela "Dop Monti Iblei" sarà presente a Verona in occasione di Sol&Agrifood, all'interno del Vinitaly, dal 9 al 12 aprile. Una vetrina importante per l'intero settore dell'olio Dop, tanto da aver ricevuto anche un piccolo contributo da parte della Camera di Commercio per partecipare a questa edizione, vista l'annata difficile per tutte le aziende del settore.

Il consorzio ha 250 soci, ma solo  40 di essi imbottigliano e certificano l'olio e ha una superficie complessiva di uliveti di 19 mila ettari e abbraccia tre province siciliane: Siracusa (Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Carlentini, Cassaro, Ferla, Floridia, Francofonte, Lentini, Melilli, Noto, Pachino, Palazzolo Acreide, Rosolini, Siracusa, Solarino e Sortino); Ragusa (Acate, Chiaramonte  Gulfi, Comiso, Giarratana, Ispica, Modica, Monterosso Almo, Ragusa, Santa Croce Camerina, Scicli e Vittoria); Catania (Caltagirone, Grammichele, Licodia Eubea, Mazzarrone, Militello in Val di Catania, Mineo, S.Michele di Ganzaria, Vizzini).

L'olio Dop Monti iblei ha voglia di crescere: nonostante i riconoscimenti internazionali già ricevuti, lo scopo è sicuramente quello di conquistare altre fette di mercato importanti, come ad esempio quella dell'Oriente, diventato ormai un punto di riferimento per l'export della produzione del consorzio. Quasi tutte le aziende, infatti, esportano l'olio in Cina e Giappone.

Naturalmente, il mercato europeo è sempre presente, ma è chiaro che l'Olio Dop sta diventato appannaggio principalmente dei mercati che si trovano oltre oceano. Tra l'altro, il consorzio partecipa alla manifestazione nonostante l'annata appena trascorsa sia stata davvero disastrosa per l'olio: la resa, infatti, è stata minima.

Irene Savasta
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1498126104-3-samot.gif